Personale Scolastico: il Team Speciale dell'Infanzia San Giuseppe

L'asilo a Pero S. Giuseppe presenta il suo personale scolastico docente e non docente!

Personale Scolastico: il Team Speciale dell'Infanzia San Giuseppe

L'asilo a Pero S. Giuseppe presenta il suo personale scolastico docente e non docente!

Il più grande segno di successo per un insegnante è poter dire: “I bambini stanno lavorando come se io non esistessi” - Maria Montessori

Personale scolastico Pero: come potremmo parlare della nostra scuola infanzia paritaria senza menzionare il nostro team? È una citazione di Maria Montessori che abbiamo scelto come incipit per questa pagina interamente dedicata al nostro personale scolastico, un team composto da persone speciali che hanno deciso di intraprendere la strada dell'insegnamento con dedizione e passione.

Più che un lavoro, crediamo che questa sia una vocazione, una voglia di affiancare i bambini, assecondare le loro inclinazioni e aiutarli a crescere per diventare, un giorno, adulti coscienziosi e, soprattutto, indipendenti.

Anche se nella scuola sono molto importanti i progetti educativi, crediamo altresì che la scuola sia fatta da persone che abitano e vivono ogni giorno all'interno degli spazi della nostra struttura, persone in grado di applicare il progetto educativo, mettere in campo tutta la loro professionalità e preparazione, mettendo però sempre al centro di tutto il singolo bambino.

Il personale docente in una scuola di qualsiasi ordine e grado è di certo importante, ma nulla sarebbe possibile senza la preziosa collaborazione del personale scolastico non docente. Ecco perché ci teniamo a presentarli tutti, o almeno a comunicare la loro composizione.

Esattamente come in altre scuole infanzia, anche da noi puoi trovare la tipica formazione in campo composta da:

    • 1 coordinatrice didattica;
    • 4 insegnanti titolari di sezione;
    • 2 insegnanti collaboratrici di laboratori e lingua inglese;
    • 1 segretaria;
    • 2 cuoche.

Poi, in aggiunta a queste figure fisse, durante l'anno scolastico collaborano e si affiancano a noi anche altri professionisti esterni che ci aiutano a offrire servizi all'avanguardia e a gestire al meglio i nostri laboratori e le tante altre attività.

Le figure professionali in questione sono:

Crescere insieme giorno dopo giorno

Personale scolastico: crescere imparandoMa parliamo del nostro corpo docente composto da persone che oltre a possedere tutte le qualifiche richieste dal loro ruolo, sono persone appassionate e dedite all'infanzia, alla cura e alla crescita personale e individuale di ogni bambino, una crescita che avviene nel corso dei tre anni di permanenza nella nostra struttura scolastica paritaria.

La crescita, però, non è limitata ai nostri piccoli studenti: anche noi cresciamo ogni giorno insieme a loro.

Coordinatrice didattica e insegnanti crescono insieme ogni giorno, facendo tesoro di ogni momento di scambio e confronto, rendendo importanti anche le più piccole occasioni di scambio e relazione.

Come è possibile che il personale scuola continui a crescere giorno dopo giorno nonostante la loro preparazione e professionalità? Dobbiamo sempre ricordarci l'antico motto, secondo il quale non si smette mai di imparare. Se è vero che uno studio costante e un continuo aggiornamento ci tengono sempre con i piedi ben a terra e a passo con i tempi, è anche vero che la socialità, l'entrare in contatto con persone diverse da noi stimola una continua crescita personale.

L'equipe educativa della Scuola Materna Paritaria di Pero proviene da ambienti diversi, background diversi e, come è normale, hanno anche conoscenze diverse. Ed è proprio questa diversità che promuove un continuo apprendimento, spesso basato su sguardi, gesti e comportamenti che mettiamo in gioco durante il nostro vivere la scuola.

La crescita professionale e personale dell'equipe educativa si traduce positivamente anche sui bambini perché, a loro volta, saranno sottoposti a stimoli sempre nuovi, idee sempre diverse e feedback che consentiranno loro di crescere con la mente aperta, pronti a cogliere tutto ciò che il mondo offrirà loro.

Ecco perché non deve mai essere sottovalutato il vissuto del personale scolastico docente e non docente. Questo vissuto, unitamente alla centralità educativa del bambino e l'accoglienza delle famiglie, è uno degli obiettivi primari della scuola infanzia San Giuseppe.

I compiti dell'insegnante scuola materna

Qual è quindi il ruolo dell'insegnante nella scuola dell'infanzia? Per molti, le scuole dell'infanzia sono il primo approccio alla socialità. Non tutti i bambini frequentano infatti l'asilo nido e questo vuol dire che l'accesso alla scuola dell'infanzia Milano è per loro un momento molto importante, perché per la prima volta hanno modo di interfacciarsi con altri bambini e altre persone esterne alla propria famiglia.

Se all'inizio il bambino comunica e gioca con i genitori, i parenti più stretti e pochi altri suoi pari, nella scuola materna Milano tutto cambia. Per quanto possa sembrare un cambiamento piccolo e semplice, ti assicuriamo che così non è, almeno per il bambino. Si tratta di un importante passo in avanti, un passo verso una nuova era, maggior indipendenza e maggior coscienza.

Personale scolastico: rapporto insegnate alunnoSe consideriamo la difficoltà di adattamento e lo stravolgimento vissuto dai bambini, appare subito evidente l'importanza dell'insegnante scuola infanzia. Il compito del personale scolastico è quello di veicolare educazione, ma anche aiutare e facilitare l'esperienza ai bambini (questo è possibile anche grazie al progetto accoglienza), organizzare e osservare con attenzione la vita psichica e culturale del bambino.

L'insegnante della scuola dell'infanzia paritaria non è quindi al centro del processo educativo, ma un semplice mezzo grazie al quale i bambini crescono, imparano a stare insieme, a rispettare le idee altrui soprattutto quando molto diverse e imparano come organizzare il mondo che li circonda. Al centro di tutto c'è sempre e solo il bambino, inteso come essere umano unico e irripetibile, caratterizzato da peculiarità, interessi e un carattere in costante formazione.

L'insegnante si trasforma in una guida silenziosa, un punto di riferimento sempre presente e sempre a disposizione, un aiuto per crescere e per assecondare le potenzialità che emergono nel bambino.

I nostri insegnanti non impongono e non impediscono, ma propongono, predispongono, stimolano e orientano l'agire del bambino a vantaggio della sua crescita e, ovviamente, del progetto educativo.

Il nostro personale docente e il Collegio Docenti

Alle insegnanti spetta il compito della formazione integrale dei piccoli con il dovere di condividere e attuare la proposta educativa propria della scuola e quindi i valori a cui essa si ispira e le finalità a cui tende.

L’insegnante è un professionista dell’istruzione e dell’educazione, ama i bambini che gli sono affidati e se ne prende cura, promuovendone la crescita e creando ambienti e situazioni in cui ogni singolo bambino possa esprimersi al massimo delle sue capacità.

L’insegnante deve essere motivato, attento alle specificità dei bambini e dei gruppi. Il suo stile educativo si ispira a criteri di ascolto, accompagnamento, osservazione del bambino e presa in carico del suo “mondo”.

Ad ogni educatrice sono richiesti:

  • Solida preparazione pedagogica e competenza professionale;
  • Consapevolezza che il compito educativo si attua attraverso la testimonianza della propria vita;
  • Disponibilità al lavoro collegiale, non solo a livello didattico, ma sopratutto educativo;
  • Apertura al dialogo e al confronto con bambini e famiglie;
  • Costante e profondo impegno nella formazione professionale.

Il Collegio Docenti non solo si rende disponibile, ma si fa promotore di:

  • Incontri al suo interno per l’elaborazione della programmazione educativa e didattica;
  • Iniziative formative per le famiglie attraverso l’attivazione di colloqui, momenti di confronto e condivisione delle finalità educative cui tendere, incontri di formazione e di dialogo;
  • Incontri con gli operatori di quelle realtà che interagiscono con la scuola, in modo particolare con le scuole del territorio (asili nido, scuole dell’infanzia, scuole elementari).

Ruolo particolarmente importante è quello della Coordinatrice scolastica, perché deve costantemente vigilare, stimolare, organizzare e coordinare tutte le attività della Scuola.

Personale ausiliario

Il personale ausiliario fa parte integrante della comunità educativa.

Svolge il proprio lavoro in sintonia con il progetto educativo, collabora con le educatrici e instaura rapporti positivi con i bambini e con i genitori. L'attenzione all'infanzia e ai bambini è sempre massima anche da parte del personale non docente e si traduce in un comportamento consono all’ambiente educativo in cui opera.

Scuola materna San Giuseppe: il punto di riferimento a Pero Milano

Il nostro asilo a Milano si basa su progetti educativi ben precisi e su progetti ed attività sportive molto diversi, volti a fornire stimoli costanti e sempre diversi, così da aiutare i bambini a scoprire la propria strada e a sviluppare le proprie passioni.

Il nostro personale scolastico propone diversi servizi ai bambini e bambine e alle loro famiglie: vogliamo ricordare il pre-scuola e il dopo-scuola pensati per quei genitori che, a causa degli impegni di lavoro, non riescono a rispettare i classici orari di entrata e di uscita, oppure il centro estivo, un servizio che mira a tenere i bambini impegnati durante i mesi estivi prima di partire per le vacanze con i propri genitori.

Consulta il nostro calendario scolastico e in caso di domande o informazioni contatta la nostra segreteria.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.