Psicomotricità Scuola Materna Milano Pero

La psicomotricità bambini approda nella nostra scuola dell'infanzia!

Psicomotricità scuola materna Milano Pero: parliamo di questa attività che abbiamo fortemente curato nella Scuola Materna Paritaria San Giuseppe, perché desideriamo offrire ai nostri allievi una crescita e un'evoluzione complete, non solo basate su attività teoriche, ma passando anche attraverso qualcosa di concreto e "corporeo".

Grazie a questo progetto psicomotorio scuola infanzia, i bambini possono esprimersi (sempre in un ambiente sicuro e controllato!), possono consolidare automatismi, scoprire e apprendere nuovi movimenti sotto la guida dell'insegnante.

Il nostro corso psicomotricità per bambini si inserisce alla perfezione nel modello educativo che mettiamo in pratica - accuratamente declinato nella pagina dedicata al progetto educativo - e che si basa sulla crescita del bambino intesa come sviluppo globale, dove mente, corpo ed emozioni sono considerati in rapporto dinamico tra loro.

Psicomotricità cos'è e a cosa serve?

Prima di proseguire, è meglio chiarire cos'è la psicomotricità e, soprattutto, perché questa attività è così importante per i bambini.

La psicomotricità è una pratica educativa che permette al bambino di esprimersi in modo globale e spontaneo, rispondendo e assecondando i bisogni del bambino. In essa, infatti, gioco motorio, l'espressività e l'immaginazione convivono, si influenzano e si arricchiscono a vicenda.

Palestra scuola dell'infanzia Milano Pero: psicomotricità aiuta alla crescitaAttenzione però: la psicomotricità non è solo una pratica educativa, ma una vera e propria disciplina che si occupa dello studio e dell'intervento sullo sviluppo motorio, emozionale, cognitivo e relazionale di un essere umano. Secondo questa disciplina, la crescita e il benessere complessivo dell'essere umano sono ottenibili solo integrando e avendo cura di tutte queste dimensioni.

Ricorrendo ad attività motorie, ludiche e relazionali, la psicomotricità sviluppa la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, migliora l'equilibrio e la coordinazione motoria, favorisce la comunicazione e la relazione con gli altri, e facilita l'apprendimento e lo sviluppo cognitivo.

Sebbene la psicomotricità sia utilizzata in diverse aree di intervento (psicologia clinica, psicoterapia, prevenzione e riabilitazione di disturbi psicomotori), è nell'educazione e nella formazione che, forse, trova la sua massima realizzazione. Ecco perché non c'è da stupirsi se anche nella nostra scuola dell'infanzia Milano abbiamo deciso di attivare questo importante progetto.

Non si è mai troppo piccoli per avviare un corso di questo tipo. Infatti, la psicomotricità si rivolge a persone di tutte le età, dalle prime fasi dello sviluppo (ad esempio, neonati e bambini) fino alla terza età (ma non nel nostro asilo!), e può essere utilizzata in diverse situazioni, come ad esempio in ambito scolastico, sanitario, sociale e sportivo.

L'importanza della psicomotricità nelle scuole dell'infanzia

Passiamo adesso a un ulteriore step:

Perché questa disciplina è così importante?

Perché non possiamo semplicemente farne a meno? La definizione appena fornita è molto chiara circa la sua importanza, ma forse è meglio approfondire meglio la questione, anche con esempi pratici.

È importante che nel progetto educativo di una scuola materna Milano sia presente un progetto di psicomotricità funzionale, perché aiuta i bambini a sviluppare la loro coordinazione motoria, il controllo del corpo, le loro emozioni e anche la socializzazione, aspetto essenziale in quest'età. 

Psicomotricità Scuola materna Milano Pero: palestraAttraverso esercizi fisici e giochi specifici, i bambini imparano a conoscere il proprio corpo e a controllarlo meglio, migliorano la loro abilità motoria e la consapevolezza del movimento. Questo li aiuta anche ad acquisire un senso di sicurezza e di autostima fondamentali per il loro sviluppo sociale e cognitivo.

La psicomotricità promuove anche l'apprendimento attraverso l'esperienza, uno dei principi fondamentali della pedagogia attiva. I bambini, quindi, imparano facendo, toccando, muovendosi, e non solo ascoltando o osservando. Questo tipo di apprendimento ha dimostrato essere molto efficace per i bambini di età prescolare.

La psicomotricità, infatti, può aiutare i bambini a gestire meglio le loro emozioni e a sviluppare la capacità di comunicare con gli altri. Attraverso i giochi di gruppo, i bambini imparano a lavorare insieme, a rispettarsi a vicenda, a collaborare e a mostrare empatia. Quanto apprenderanno in questa fase sarà essenziale per il loro sviluppo sociale e cognitivo, poiché li preparerà per la vita in comunità e per le relazioni interpersonali.

Attraverso la pratica psicomotoria propone un percorso evolutivo che, partendo dal piacere di giocare con il corpo in movimento, aiuti il bambino a rielaborare le proprie esperienze emotive ed affettive, a maturare a livello cognitivo e a sviluppare un modo armonico la propria personalità, cominciando dalla costruzione attiva di un’identità corporea solida e positiva, base imprescindibile per ogni ulteriore evoluzione.

Il corpo è il mezzo privilegiato dei bambini per conoscere il mondo, comunicare, esprimere le proprie emozioni e imparare: ecco perché è bene seguire un percorso psicomotorio nel quale vengono fornite solite basi per apprendere a usare al meglio il proprio corpo e, soprattutto, farlo con coscienza.

Psicomotricità: esercizi e giochi da cui prendere spunto

Anche senza entrare nel dettaglio degli esercizi psicomotricità, possiamo portare qualche esempio pratico di cosa si potrebbe fare in una lezione tipo di psicomotricità. Gli esercizi e giochi che andremo a elencare sono solo a titolo esemplificativo e li usiamo solo per fornire qualche esempio pratico che aiuti a capire meglio questo genere di attività.

Palestra scuola dell'infanzia Milano Pero: psicomotricità esercizi di gruppoLa coordinazione occhio-mano nei bambini tra i 3 e i 6 anni è migliorata sensibilmente, motivo per cui possiamo mettere in campo esercizi un pochino più complessi. Possiamo quindi fare il classico gioco dello specchio: due bambini si mettono uno davanti all'altro e uno di loro replica gli esatti movimenti dell'altro.

Non si tratta solo di copiare qualcosa che si vede, ma di comprendere i movimenti fatti dall'amico e riuscire a riprodurli esattamente uguali, proprio come farebbe uno specchio. Si parte sempre da movimenti semplici per poi aumentare di difficoltà, andando così a stuzzicare le abilità dei bambini.

Un altro gioco di psicomotricità può essere una caccia al tesoro arricchita da una serie di movimenti che devono essere fatti per ottenere il premio. Questi movimenti andranno a testare l'equilibrio, la coordinazione tra le varie parti del corpo e anche la coordinazione con un ritmo preciso dato dall'insegnante o dalla musica.

Un ultimo esempio da portare è quello del percorso a ostacoli che deve ovviamente essere in linea con le capacità dei bambini, per cui si devono evitare percorsi troppo difficili o impegnativi. In questo caso, dopo aver mostrato come superare il percorso, si chiede ai bambini di riproporre i movimenti mostrati dall'insegnante, rispettando anche le sue richieste.

Scuola dell'infanzia paritaria San Giuseppe: apprendiamo divertendoci

Psicomotricità Scuola materna Milano Pero: palestraCome puoi vedere, si tratta di esercizi psicomotori, ma in realtà per i bambini sono giochi da fare tutti insieme e in grado di stuzzicare tante risate e divertimento.

Chi lo dice che non si può imparare divertendosi? Il nostro compito è quello di aiutare i bambini a formarsi un'immagine di sé e apprendere basi importanti come la socializzazione, e lo facciamo mettendo tutti a proprio agio, raggiungendo lo scopo divertendoci.

Considerando l'età dei bambini, è giusto unire l'educazione al gioco e al divertimento, non potendo, né volendo, tenere lunghe lezioni orali sull'importanza della socializzazione, o su come esprimere le proprie emozioni.
Il processo educativo viene sempre creato basandoci sui bambini, sulla loro età, sulla loro indole e sulle loro peculiarità.

L'attività motoria che mettiamo in campo, però, non si limita alla psicomotricità, ma abbiamo anche un progetto di gioco sport che ti consigliamo di consultare. Tutti i nostri laboratori vengono selezionati e programmati per essere di aiuto e sostegno alla crescita del bambino, aiutandolo anche a scoprire i suoi interessi.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri progetti o sulle varie attività sportive, non esitare a contattarci.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.