Laboratori Didattici alla San Giuseppe: Imparare Divertendosi

Laboratori scuola infanzia: un nuovo modo di conoscersi

Laboratori didattici scuola dell’infanzia San Giuseppe: si tratta di attività che sono parte integrante del nostro progetto educativo (POF). Considerando l'importanza di queste attività, nella nostra scuola materna abbiamo dedicato due distinte aule, situate al piano superiore della struttura, ai nostri laboratori. Si tratta di aule allestite accuratamente tenendo ben in mente il loro scopo finale.

Per esempio nell'aula dedicata al laboratorio di pittura si trovano i fogli, i colori, i grembiulini che usiamo per non sporcare i vestitini e tutto il necessario fornito direttamente dalla scuola per dipingere e giocare con i colori.

I bambini quando entrano in questi laboratori sanno già cosa andranno a fare e saranno immersi in ambienti ricchi di stimoli, di fantasia e immaginazione.

Nella nostra scuola dell'infanzia paritaria abbiamo due tipologie di laboratori didattici che ci accompagnano durante l'anno scolastico:

  • Laboratori permanenti;
  • Laboratori tematici.

Laboratori didattici permanenti

I laboratori didattici permanenti sono quelli che accompagnano il bambino durante l'intero anno scolastico e per tutti gli anni in cui resterà con noi alla scuola dell'infanzia Milano. Ovviamente ogni anno il tema cambierà e ci saranno cose nuove da scoprire, evitando quindi che i laboratori da divertenti ed eccitanti diventino noiosi e ripetitivi.

Questi laboratori si sviluppano attorno al tema principale che caratterizza ogni anno scolastico alla scuola infanzia San Giuseppe.

Per esempio se il tema è il viaggio, in inglese si studiano i nomi delle cose da mettere in valigia, nel laboratorio di pittura si realizzano disegni a tema e lo stesso accade nel laboratorio di musica.

Seguendo un tema principale che rimane sempre uguale da settembre a giugno, i bambini imparano a fare collegamenti tra le diverse "materie", apprendendo quindi anche più in fretta.

Laboratori didattici scuola dell'infanzia: lezione di musica bambini con insegnate suonanoI nostri laboratori didattici sono pensati per sviluppare le potenzialità dei bambini, siano esse creative, linguistiche o espressive. I laboratori permanenti sono:

Laboratori tematici

I laboratori didattici tematici, di solito due per ogni anno scolastico, vengono proposti dalle insegnanti prima dell'inizio dell'anno e saranno poi loro a gestirli fino alla loro conclusione.

Per ogni laboratorio viene proposto un tema che deve essere istruttivo e apportare benefici alla crescita e allo sviluppo del bambino, ma non è vincolato al tema principale dell'anno: questo garantisce una continuità educativa, stuzzicando la curiosità dei bambini con temi sempre diversi e divertenti.

Laboratori didattici scuola dell'infanzia: laboratorio di pittura con materialiCon un laboratorio dedicato alla lana, per esempio, possiamo soffermarci sulle sensazioni che questo materiale ci regala al tatto, possiamo creare dei disegni tridimensionali (per esempio la lana verde si trasforma in erba e quella gialla nel sole) e la usiamo anche per giocare tutti insieme. Un semplice materiale come la lana diventa spunto di tante attività da svolgere nel laboratorio tematico.

Concluso quel percorso, se ne apre un altro: diverso tema, diverse attività e diversi mondi da scoprire!

Tutto quello che viene fatto in questi laboratori monotematici viene documentato con foto e lavoretti dei bambini, per poi essere portato e mostrato ai genitori al termine dell’anno scolastico.

Come si svolgono i laboratori per bambini scuola materna

Le attività laboratoriali scuola infanzia si svolgono seguendo alcuni criteri:

  • Si creano piccoli gruppi composti da bambini e bambine della stessa fascia d’età;
  • Il laboratorio si svolge in un'aula dedicata: il laboratorio di inglese ha sede in biblioteca, quello di musica si svolge in palestra e il laboratorio di pittura si tiene nell'aula dedicata e attrezzata a questo scopo.

Laboratori didattici scuola dell'infanzia: laboratorio di ingleseCome già accennato, le due tipologie di laboratori hanno una diversa frequenza. I laboratori permanenti (inglese, musica e pittura) hanno cadenza settimanale - e quindi una lezione a settimana - per tutta la durata dell’anno scolastico, mentre i laboratori tematici partono ad anno in corso e durano ognuno pochi mesi.

La suddivisione per fasce d’età è molto importante, perché solo lavorando con gruppi omogenei per età possiamo stilare un programma in linea con le competenze e le abilità dei bambini. Per esempio, non possiamo fare le stesse lezioni di inglese ai bambini piccoli e a quelli grandi: i piccoli non comprenderebbero, mentre quelli grandi, molto probabilmente, si annoierebbero.

L’importanza dei laboratori didattici scuola infanzia

I laboratori creativi scuola infanzia sono un’occasione per ampliare gli orizzonti dei bambini, far scoprire loro cose nuove e mettere in risalto o potenziare le loro peculiarità e le loro capacità. È troppo presto per sapere se il bambino diventerà un musicista affermato, o magari un traduttore di prim'ordine, ma è qui che si scoprono le inclinazioni e, soprattutto, il bambino può entrare in contatto con un mondo che ignorava e che offre tante possibilità.

Laboratori didattici scuola dell'infanzia: sviluppo della crescita del bambinoL’eterogeneità anagrafica presente nelle diverse classi trova maggior espansione e profondità nei laboratori, perché permette ad ogni bambino e bambina di sviluppare una particolare abilità e di trovare una propria personalità all’interno dei percorsi che noi offriamo.

Ogni bambino è unico e deve aver modo di imparare divertendosi: la regola numero uno per l’apprendimento, specie in questa fase della loro vita, è farlo con la massima spontaneità, senza forzature o inibizioni.

Vogliamo promuovere una crescita che sia accettata da loro e dai genitori: sappiamo molto bene quanto possa riempire di orgoglio una madre o un padre che vedono il proprio figlio o figlia crescere e scoprire i propri talenti, che successivamente potrà poi approfondire in futuro, magari trasformandoli nella professione della loro vita.

La scuola materna Milano è solo l’inizio di un lungo percorso scolastico che porterà il bambino a diventare un adulto e a scegliere la sua strada. Per quanto possa sembrare irrilevante l'attività portata avanti dalla scuola materna paritaria, è qui che ha inizio tutto.

Ecco perché dobbiamo fornire ai bambini tutti gli strumenti per muovere i primi passi nel mondo con sicurezza e gentilezza, accompagnarlo nella scoperta di sé stesso e degli altri e, quindi, nella socialità.

I laboratori didattici, così come i progetti didattici, sono un ulteriore strumento che offriamo ai bambini per crescere, scoprire il mondo e ampliare la propria mente.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri laboratori e su come li gestiamo contattaci subito! Ti aiuteremo volentieri.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.