Palestra Scuola dell'Infanzia: lo Spazio per lo Sport

Benvenuti nella nostra palestra!

Palestra scuola dell'infanzia paritaria: ecco uno spazio. didattico costruito su misura rispetto alle esigenze dei bambini e, ovviamente, anche alle  necessità educative che li riguardano.

Palestra scuola Infanzia: lo spazio per lo sportLa nostra palestra è un ambiente situato direttamente all'interno della struttura scolastica, così che i bambini non sono costretti a uscire all'esterno per raggiungerla, ed è uno spazio allestito con grandissima cura.

Il pavimento è rivestito in linoleum, un materiale morbido e adatto alle palestre, sul quale i bambini possono correre anche scalzi senza rischiare di prendersi un brutto raffreddore! La palestra comprende anche una serie di materiali utilizzati soprattutto durante le lezioni di psicomotricità, ma che sono a disposizione di tutti gli insegnanti:

  • Palle di diverse dimensioni e diversi materiali;
  • Cerchi;
  • Bastoni;
  • Birilli;
  • Materassi che possono essere utilizzati per fare le capriole in assoluta sicurezza;
  • Piccole travi;
  • Elementi di vario tipo in plastica per creare percorsi sensoriali sempre diversi.

Una domanda che ci viene posta molto spesso dai genitori riguarda proprio il materiale degli attrezzi. Come tutti sappiamo fin troppo bene, anni fa gli attrezzi ginnici presenti nelle scuole erano tutti in legno e spesso anche pesanti, poco pratici e meno sicuri di quelli di adesso.

Nella nostra scuola infanzia a Milano Pero non abbiamo rimosso del tutto questo materiale, perché risulta molto utile in certe attività quotidiane, ma anno dopo anno abbiamo introdotto sempre più attrezzi realizzati in plastica colorata, un materiale plastico accuratamente selezionato e certificato, adatto ad essere utilizzato nelle scuole dell'infanzia Milano come la nostra. Non metteremmo mai a rischio la sicurezza dei nostri bambini!

Un altro elemento molto importante nella palestra è il grande specchio installato su una delle pareti. Lo specchio viene utilizzato per tante attività ed esercizi, ed è fondamentale per il riconoscimento di sé e per la propriocezione (la percezione di sé nello spazio senza l'utilizzo della vista), soprattutto nei bambini più piccoli.

I bambini, in particolare quelli del primo e del secondo anno, hanno l'esigenza di guardarsi, di scoprirsi e lo specchio viene utilizzato come mezzo per conoscersi e scoprire chi siamo. Le insegnanti programmano intere lezioni sull'utilizzo dello specchio, perché solo così i bambini possono osservare sé stessi e anche gli altri.

Informazioni pratiche per l'utilizzo della palestra

Palestra scuola dell'infanzia: lo spazio per lo sportEcco un paio di informazioni pratiche e molto utili per i genitori.

I bambini accedono alla palestra sempre sotto la supervisione di un insegnante, pronta ad intervenire in caso di bisogno.

Per quanto riguarda l'abbigliamento da usare in palestra non ci sono particolari indicazioni: i bambini della scuola materna San Giuseppe vengono di solito vestiti in modo comodo e pratico, così da affrontare serenamente la giornata insieme ai loro amici. L'unica cosa che chiediamo per garantire un ambiente pulito è che i bambini accedano agli spazi della palestra senza le scarpe, ma usando solo le calzine.

Oltre a garantire ambienti sempre puliti, camminare scalzi in palestra è molto utile anche per le nostre attività motorie, perché con i piedi liberi i bambini possono concentrarsi sulle sensazioni date dal contatto diretto con il pavimento ed eseguire meglio gli esercizi richiesti dall'insegnante.

La palestra viene ampiamente sfruttata anche in estate e non viene rimpiazzata dal nostro giardino. Il nostro desiderio è infatti quello di delimitare bene le due zone: il giardino scolastico attrezzato viene utilizzato per il gioco libero e lo svago, mentre nella palestra si concentrano le attività didattiche sportive e non, curricolari ed extracurricolari.

In estate, però, la palestra viene usata anche come luogo di rilassamento. Soprattutto durante le giornate più calde, portiamo i bambini in palestra per un momento di relax. Il pavimento fresco e una musica rilassante aiutano i bambini a riprendersi dal caldo estivo e a riposarsi un pochino prima di continuare la loro giornata: sempre sotto la supervisione dell'insegnante, i bambini si sdraiano a terra e ascoltano la musica rilassando ogni parte del loro corpo. Questo momento è sempre molto apprezzato!

Attività curricolari ed extracurricolari svolte nella palestra

In palestra si svolgono due tipologie diverse di attività: quelle curriculari e quelle extracurriculari. La differenza risiede negli orari di svolgimento. Quando si parla di attività curriculari ci si riferisce a tutte quelle che si svolgono durante l'orario canonico di svolgimento delle lezioni, cioè quando tutti i bambini sono all'asilo.

Le attività extracurriculari, invece, si svolgono nel pomeriggio dopo le 16, cioè alla fine della giornata canonica di lezione. Dopo le 16 solo i bambini che usufruiscono del servizio doposcuola si trattengono nell'edificio della scuola dell'infanzia Milano.

Attività curricolari

La palestra viene spesso utilizzata per le attività psicomotorie che rientrano nel progetto educativo e che vengono pianificate dalle insegnanti. In questo caso i bambini vengono solitamente divisi in base all'età, così che possano eseguire esercizi alla loro portata: i più piccoli, quindi i bambini del primo anno e quelli anticipatari, svolgono queste attività in un gruppo a parte, mentre i bambini medi e grandi (secondo e terzo anno) formano un unico gruppo.

In palestra i bambini giocano e svolgono esercizi nella diade o in piccoli gruppi, spesso esercitandosi nella coordinazione.

Sarebbe però limitativo credere che ci si rechi in palestra solo durante l'ora dedicata. Le insegnanti, infatti, sono libere di accedere alla palestra, quando non occupata, anche in altri momenti. Non è raro che per una lezione, o anche per un particolare laboratorio, serva più spazio di quello offerto dalle nostre aule: in questi casi le insegnanti portano i bambini in palestra e seguono il percorso formativo come precedentemente stabilito.

Per esempio il progetto musica, che normalmente si svolge in aula, ha spesso bisogno di maggiore spazio per consentire ai bambini di esprimersi al meglio: ecco quindi che l'insegnante ricorre agli spazi della palestra per portare a termine il programma previsto.

Attività extracurricolari

Palestra scuola dell'infanzia: attività extracurriculariLa palestra viene utilizzata anche per lo svolgimento delle nostre attività extracurricolari:

Si tratta di attività che vengono svolte al di fuori del normale orario scolastico e, per questo, sono facoltative. Sono infatti i genitori a decidere se iscrivere o meno i propri figli a uno di questi corsi, che non sono inclusi nella retta scolastica.

Normalmente queste attività extracurricolari si svolgono il pomeriggio dalle 16 alle 17 e per prendervi parte i genitori devono iscrivere i figli, compilando un modulo che possono richiedere in qualsiasi momento. Non essendo attività obbligatorie, non si inseriscono nel normale progetto educativo che offriamo a tutti i bambini in orario canonico.

Palestra scuola infanzia San Giuseppe: allenarsi divertendosi!

Tutte le attività che si svolgono nella nostra palestra, siano esse curricolari o extracurricolari, sono appositamente pensate per promuovere lo sviluppo della bambina o del bambino sotto tanti aspetti, portandolo a essere conscio di sé stesso all'interno di una società multiculturale.

Non si tratta di semplici lezioni standard o lezioni troppo complesse, ma si spinge i bambini ad allenarsi, muoversi, correre e saltare in un clima di rispetto reciproco e divertimento. Senza fatica e senza noia, i bambini apprendono tante cose nuove molto importanti come la coordinazione motoria e la socializzazione.

Imparare divertendosi è possibile e noi seguiamo molto questa filosofia, cercando sempre di assecondare le inclinazioni del bambino come previsto da svariate scuole di pensiero, più o meno recenti, inclusa quella montessoriana.

Hai qualche domanda o curiosità? Per qualsiasi chiarimento sull'utilizzo della palestra, o sulle attività sportive extrascolastiche non esitare a contattarci! Saremo lieti di spiegarti quel che ti incuriosice.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.