Laboratorio Pittura Scuola Infanzia: Bambini e Arte

Gestione del laboratorio di pittura creativa

Laboratorio pittura scuola infanzia San Giuseppe: l'ambiente ideale per dare libero sfogo alla propria fantasia e trasformarsi in piccoli artisti. I bambini iniziano a giocare con i colori fin dalla più tenera età. Imparano a tenerli in mano, a usarli, a mischiarli e a dare forma sul foglio alla loro fantasia. Anno dopo anno, i bambini affinano l'arte, migliorano i loro disegni, li confrontano con quelli dei loro amici e li regalano anche ai loro genitori e parenti.

L'arte è un'importante forma espressiva che deve essere coltivata. Questo non vuol dire che siamo una scuola d'arte o che insegneremo tecniche particolari, per quanto effettivamente utilizziamo tecniche e materiali diversi.

Ma l'obiettivo didattico è più quello di spingere i bambini a esprimersi con i colori, a seguire un percorso educativo divertendosi e a testare nuove forme di disegno. Non tutti in casa hanno gli acquerelli o le tempere, ma nella nostra scuola materna questi non mancano mai e, anzi, sono i nostri colori preferiti!

Il laboratorio di pittura si svolge durante l'intero anno scolastico con cadenza settimanale (normalmente si tratta di almeno un'ora a settimana) e si tiene all'interno di un'aula dedicata, dove i bambini trovano tutti i materiali per dipingere, forniti direttamente dalla nostra scuola dell'infanzia paritaria.

Come gestiamo i nostri laboratori di pittura per bambini?

Per assecondare le potenzialità dei bambini e per assicurarci che tutti possano divertirsi e svilupparsi secondo i loro tempi, abbiamo ritenuto opportuno dividere i bambini in base alla loro età. Contrariamente a quanto accade negli altri laboratori, nel nostro laboratorio pittura creativa organizziamo internamente gruppi omogenei per età: i bambini piccoli con il gruppo dei piccoli, il gruppo dei medi nel mezzo, e infine il gruppo dei grandi, che sono all'ultimo anno di asilo.

Esiste però anche un'ulteriore distinzione tra laboratorio tematico e laboratorio permanente.

Laboratorio Pittura Scuola Infanzia: laboratorio di pittura
Laboratorio Pittura Scuola Infanzia: laboratorio di pittura

Laboratorio artistico-creativo tematico

Il laboratorio tematico è quello che ha una durata minore e, di solito, si svolge durante la prima parte dell'anno scolastico. Ogni anno scegliamo un tema sul quale incentrare il laboratorio di pittura, un tema che viene stabilito insieme agli insegnanti e che, di solito, è collegato anche al tema annuale ufficiale che accompagna i bambini durante l'intero anno scolastico.

In questo caso i bambini sperimentano e si esprimono seguendo le indicazioni dell'insegnante, in modo da seguire il tema del laboratorio.

Alla conclusione del percorso, di solito a metà anno scolastico, siamo soliti organizzare una piccola mostra dei lavori svolti dai bambini, una mostra aperta a tutti i genitori e parenti, e anche un importante momento di orgoglio per i bambini stessi, che hanno il piacere di mostrare ai genitori cosa hanno fatto a scuola.

Laboratorio pittura bambini annuale

laboratorio pittura scuola infanzia milano pero heandsLa seconda tipologia di laboratorio pittura infanzia è quello che si svolge per tutto l'anno scolastico e che accompagna i nostri bambini lungo un percorso di scoperta, crescita e sperimentazione.

In questo caso non viene creata una mostra a fine anno con le opere d'arte realizzate dai bambini, ma queste vengono raccolte in apposite cartelle e conservate con estrema cura fino a fine anno, quando i bambini possono finalmente portare a casa il proprio raccoglitore da mostrare con orgoglio a genitori e parenti. È sempre una gioia per i genitori vedere i progressi compiuti dal loro bambino durante l’anno, dal primo all'ultimo giorno, e che le insegnanti prontamente valorizzano al meglio.

Dipingiamo come i grandi artisti!

Il disegno verticale

Qual è la caratteristica principale del nostro laboratorio artistico? La possibilità per i bambini di mettersi alla prova con la pittura in verticale. Quando si disegna negli altri momenti della giornata, i bambini sono abituati a disegnare al banco, seduti composti, ma le cose cambiano quando si parla del nostro laboratorio pittura per bambini.

Poco importa se si tratta di fogli attaccati al muro o di tele fissate agli appositi cavalletti: in entrambi i casi i bambini sperimentano un nuovo modo di dipingere e di esprimere la loro fantasia. Non devono stare seduti e fermi, ma possono muoversi, guardare i disegni dei compagni, approcciarsi in modo diverso al disegno, osservare la loro creazione da lontano e decidere se e come modificarla.

Quando si dipinge in verticale le possibilità che si aprono sono davvero tante e i bambini si sentono come grandi artisti che, concentrati nei loro "atelier", si concentrano sulla propria opera d'arte, cercando di trasmettere le emozioni che sentono in quel momento.

L'atmosfera che puntiamo sempre a ricreare è proprio quella che si respira in un atelier: si lavora con prospettiva e proporzioni, mantenendo sempre un approccio emotivo. A seconda del programma stabilito dall'insegnante, si alternano giornate a tema ad altre in cui si dà libero sfogo alla fantasia.

Laboratorio Pittura Scuola Infanzia: laboratorio di pittura
Laboratorio Pittura Scuola Infanzia: laboratorio di pittura

L'uso dei colori

Lo stesso utilizzo dei colori è diverso. Non usiamo matite o pennarelli, ma principalmente le tempere. Ed ecco che nell'aula di disegno compaiono tubetti di tempera aperti e a disposizione dei nostri piccoli artisti, tubetti di mille colori pronti per essere utilizzati a trasporre su tela il tema scelto dall'insegnante o una particolare emozione provata in quel preciso momento.

I prodotti a tempera si prestano a mille utilizzi: non solo i pennelli dell'artista, ma sono ideali anche per essere utilizzate direttamente con le mani, esplorando così nuovi modi di "fare arte" senza rinunciare a una bella dose di divertimento.

Questo momento creativo permette ai bambini di sentirsi protagonisti del processo creativo grazie all’uso diretto del colore: è così che hanno la possibilità di scoprire, sviluppare e potenziare le proprie abilità cognitive ed espressive, vivendo liberamente sensazioni ed emozioni.

E i vestiti?

Ecco una domanda che ci viene posta spesso. Bellissimo il fatto di dipingere in verticale e di ricorrere alle tempere, ma come ne escono i vestiti? Niente paura!

I bambini sono già abituati a indossare il grembiulino della nostra scuola dell'infanzia Milano, ma per essere sicure che quel grembiule non diventi multicolor, durante il laboratorio di pittura i bambini indossano un grembiule dedicato e riservato proprio a questo momento artistico.

I bambini possono quindi esprimersi in libertà senza la costante paura di sporcarsi i vestiti o il grembiule che indossano quotidianamente: solo con questa consapevolezza possono essere davvero liberi ed esprimersi veramente senza freni e senza vincoli imposti dall'alto, scoprendo così il loro lato più artistico.

Quindi, cari genitori, state tranquilli! I bambini torneranno a casa senza particolari macchie, ma solo felici dell'esperienza vissuta a scuola.

Laboratorio di pittura bambini piccoli e anticipatari

Il laboratorio di pittura per i bimbi piccoli è uno spazio di esplorazione e sperimentazione del colore attraverso la sua manipolazione.

Suddivisi in piccoli gruppi eterogenei, i bambini hanno modo di giocare con i colori, scoprendo i colori primari e come questi, unendoli tra loro, sono in grado di formare i colori secondari.

Non ci limitiamo però a presentare i colori primari e i secondari, ma associamo ad ogni colore anche esperienze tattili ed olfattive. Per esempio al giallo associamo la farina gialla, un prodotto ruvido e facile da riconoscere per chiunque; al rosa possiamo associare un petalo di una rosa molto profumato; il verde può essere associato all'erba e via dicendo.

Assegnare ogni colore ad un elemento tattile e olfattivo vuol dire collegare tra loro diversi livelli: quello visivo con quello tattile e quello olfattivo. La scoperta dei colori è quindi una magia, svelando un vivace arcobaleno di mille colori e combinazioni sensoriali.

Laboratorio artistico bambini medi

Il gruppo dei bimbi medi ha modo di sperimentare nel laboratorio di pittura una molteplicità di tecniche per esprimersi liberamente attraverso il linguaggio grafico e rappresentativo.

Durante il percorso, si presenteranno ai bambini diverse modalità di espressione grafica e saranno poi lasciati liberi di utilizzarle a piacere. Giocare e sperimentare con qualcosa di nuovo e appena appreso è sempre emozionante, soprattutto perché si scoprono mille possibilità.

Laboratorio di pittura materna: tempere e pitturaQuesto è il momento di sperimentare i diversi colori e i diversi materiali:

  • Acquerelli: scopriremo come usare questa tecnica e come il colore scivola sulla cera;
  • Tempere: non solo con il pennello, ma anche con le mani. Le tempere si prestano a tantissimi usi, anche a graffiare il colore già steso per creare effetti sempre diversi;
  • Gessetti: dal tratto estremamente intenso e vivo, i gessetti ben si prestano per essere sfumati.

Non ci limitiamo alla pittura, ma ci dedichiamo anche ad altre forme di arte e sperimentazione come, ad esempio, il collage: usando materiali di recupero, creiamo oggetti reali o frutto della nostra fantasia, dando così nuova vita a elementi vecchi o rovinati.

Per i bambini medi la parola d'ordine è: sperimentazione. Lasciamo loro grande libertà di scelta ed esplorazione, per esprimersi con queste diverse tecniche e modalità e rappresentare ciò che più piace o che scaturisce dalla loro fantasia.

Laboratorio di pittura bambini grandi

Il laboratorio di pittura per bambini grandi non è solo uno spazio di libera espressione pittorica, ma anche un momento di condivisione creativa.

In questo spazio i bambini realizzano dei lavori grafici in collaborazione, ovvero creando un elaborato che non appartiene ad ogni bambino, ma è opera di tutti. Si va quindi oltre l'individualità e il lavoro singolo, apprendendo e applicando la cooperazione e il lavoro di gruppo, aspetti molto importanti per vivere in società.

Questo richiede una capacità di condivisione di spazi e materiali, ma, soprattutto, di rispetto per il lavoro proprio ed altrui.

Gli elaborati vengono realizzati sperimentando diverse tecniche: pittura a pennello, a spruzzo, spalmata, graffiata, colori a olio, gessetti e acquerelli.

Progetto arte scuola dell'infanzia....

Nel laboratorio di pittura scuola infanzia Milano Pero non conta il prodotto finale, ma contano i vari passaggi che hanno portato alla sua realizzazione: le strategie, le modalità, i compromessi, la condivisione di idee, spazi e materiali con i compagni di lavoro.

Il nostro scopo non è quello di plasmare futuri artisti (ma chissà...!), ma desideriamo mostrare ai bambini le grandi varietà espressive esistenti e come poterle sfruttare ricorrendo all'arte. Devono anche imparare a portare a termine piccoli progetti di gruppo, ascoltarsi, rispettare le idee anche molto diverse e trovare un accordo per completare il compito.

Detto così sembra un compito impossibile per dei bambini dell'asilo, ma credici se diciamo che se forniamo loro tutti gli strumenti necessari e se seguiamo un percorso preciso, loro sanno sempre stupirci, arrivando proprio là dove desideriamo. Vedessi la loro soddisfazione e gioia a compito concluso!

Se desideri ricevere maggiori informazioni sui nostri laboratorioppure sul nostro progetto educativo, non esitare a contattarci oppure a fissare un appuntamento.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.