Scuola Infanzia San Giuseppe Pero: Storia, Scuola e Famiglia

  • Ingresso

  • Classe Rossa

  • Classe Azzurra

  • Aula Gialla

  • Aula Verde

"La divina Provvidenza ce lo ha dato. Dopo tante divergenze, ecco giunto il giorno sospirato. Nella prima Domenica di Settembre, alla presenza dell’Ill.mo Monsignor Balbiani e di molti sacerdoti, fra i quali l’Ill.mo Monsignor Proposito di Rho, si inaugura l’Asilo infantile e l’Oratorio per le figliole." - Don Arturo Longoni (1933)

La storia della scuola dell'infanzia di Pero

Scuola Infanzia San Giuseppe Pero: per parlare della nostra scuola, dobbiamo partire dalla sua nascita. La scuola è stata fondata a Pero nel 1933 dall'allora Parroco della Parrocchia della Visitazione, Don Arturo Longoni. Spesso chiamata anche semplicemente asilo o scuola materna Milano, questa istituzione è nata come espressione dell'identità religiosa della comunità locale, con l'intento di assumersi spontaneamente l'impegno di soddisfare un'esigenza sociale della popolazione: mettere a disposizione uno spazio di educazione e formazione dedicato ai più piccoli.

Per comprendere bene i bisogni dell'epoca, dobbiamo tornare con la mente agli anni '30, quando il Comune di Pero era una piccola comunità prevalentemente agricola, dove stava per nascere un insediamento industriale che richiamava la forza lavoro proveniente da bassa Lombardia, basso Veneto e dal Friuli. Da queste poche, ma importanti informazioni, si capisce che il livello socioeconomico non era elevato e anche il livello culturale era alquanto modesto.

È in questo contesto che si inserisce la nascita della scuola materna paritaria di Pero. Don Arturo desiderò infatti creare un luogo sicuro e un ambiente ideale per la formazione dei più piccoli, oltre a rappresentare un servizio essenziale per le famiglie, soprattutto per quelle più disagiate.

Scuola infanzia S-Giuseppe: scuola dall'esternoAnche se sono passati decenni dalla sua fondazione, l'asilo infantile San Giuseppe rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per la comunità e per le famiglie che risiedono a Pero e nelle aree limitrofe. La sua relazione con la comunità non è mai venuta meno ma, anzi, si è arricchita nel corso degli anni di Valori morali umani e culturali, grazie soprattutto alle numerose persone che si sono accostate alla vita della scuola lasciando qualcosa di sé.

Non possiamo dimenticare il rapporto con la Parrocchia di Pero, del resto la scuola è nata proprio in seno alla Parrocchia e ad opera di Don Arturo. Nel rispetto della libertà di scelta dei genitori dei bambini iscritti, la scuola offre una pastorale scolastica, educativa e familiare.

Molti sono i parroci che si sono alternati nel corso degli anni, così come i bambini e il personale scolastico, ma la scuola rimane viva ancora oggi e si è adeguata ai tempi, implementando i servizi offerti in linea con il trascorrere del tempo.

Un ottimo esempio è rappresentato dal servizio doposcuola, servizio utile, per non dire indispensabile, per i genitori lavoratori. Perché questo è molto importante: la scuola deve sempre essere al passo con i cambiamenti della società ed essere sempre in grado di rispondere alle esigenze di bambini e famiglie.

La collaborazione tra Scuola e Famiglia

"Non stancatevi di maturare insieme"- Papa Francesco

La primaria responsabilità educativa resta necessariamente dei genitori e, nel pieno rispetto di questo principio, la nostra scuola materna San Giuseppe svolge un servizio pubblico, senza fini di lucro e rivolto a tutti i bambini senza discriminazioni, contribuendo alla loro formazione integrale.

La nostra proposta educativa si fonda su una concezione cristiana della vita, una concezione che genitori e insegnanti si impegnano a rispettare in uno spirito di reciproca collaborazione.

Scuola infanzia: supporto famigliaIl cammino educativo del bambino è infatti un percorso che Scuola e Famiglia devono compiere insieme, mano nella mano, compatti.

È un'avventura che viene costruita nel tempo, passo dopo passo, i cui protagonisti sono ugualmente importanti, perché ricoprono ruoli differenti nella vita e nella crescita del bambino.

Le mancanze di uno tra scuola e famiglia concorrerebbero a creare un percorso difficoltoso e poco solido, a discapito di una sana crescita del bambino stesso.

La famiglia, dunque, avrà un suo specifico ruolo attivo:

  • Condivisione dei Valori educativi a cui la scuola s’ispira;
  • Disponibilità a proporre, sostenere e animare le iniziative atte al raggiungimento delle mete educative;
  • Partecipazione a un organo chiamato Consiglio di Scuola dove partecipano i rappresentanti di classe;
  • Partecipazione agli incontri di informazione e formazione che mirano non solo alla crescita individuale, ma anche alla creazione di un grande gruppo genitori in dialogo tra loro e con la realtà scolastica e sociale.

La Scuola diventa così occasione di incontro e confronto, un luogo di crescita per le stesse famiglie. Da questo incontro nasce e si costruisce una corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia.

Il legame che unisce Scuola e Famiglia, e nel quale crediamo profondamente, si basa su alcuni punti cardine: accoglienza, amore, relazione, ascolto, rispetto, espressione di sé stessi, impegno e crescita.

Famiglia e scuola rappresentano due percorsi educativi che si intersecano tra di loro, si arricchiscono, crescono e migliorano costantemente. Questi due importantissimi elementi stringono un patto, un'alleanza educativa al centro del quale c'è non solo il bambino, ma la promozione e la crescita dello sviluppo dell'identità, dell'autonomia e delle competenze.

Anni 2000: la S.Giuseppe diventa Scuola Paritaria

Parlando della nostra storia non potevamo omettere questa importantissima data. Il 2000 non ha solo segnato l'inizio di un nuovo millennio, ma ha portato con sé anche un importantissimo riconoscimento giuridico.

Ai sensi della legge 62/2000, la nostra scuola dell'infanzia Pero ottiene dal MIUR il riconoscimento giuridico di "scuola paritaria": un importantissimo traguardo che ha riempito tutti di gioia e soddisfazione.

Ma cosa si intende per scuola paritaria?

Si tratta di un istituto regolarmente inserito nel sistema nazionale di educazione e che offre un servizio pubblico. Frequentare regolarmente una scuola paritaria vuol dire assolvere a pieno titolo all'obbligo di istruzione e non solo. I titoli che vengono rilasciati da questi istituti hanno infatti il medesimo valore legale di quelli rilasciati dalle scuole statali.

2013: l'ampliamento

Le novità, però, stanno solo iniziando! Nel 2013 vengono infatti avviati i lavori di ampliamento della struttura scolastica per realizzare una nuova, bella classe aggiuntiva, consentendo così di ospitare un maggior numero di bambini, visto il continuo aumento di richieste di iscrizione.

Attualmente la scuola materna paritaria San Giuseppe è composta da 4 sezioni e può ospitare 104 bambini.

Asilo Pero San Giuseppe: la nostra offerta educativa

Dopo questa carrellata sulla nostra storia, è il momento di tornare ai giorni nostri e di parlare meglio di noi, del nostro modo di lavorare e delle finalità della scuola. Abbiamo già parlato del personale docente e non docente e di quanto siano importanti per il corretto funzionamento della scuola.

La Scuola dell'Infanzia Paritaria San Giuseppe è una scuola cattolica che si identifica in luogo di formazione integrale della persona e di educazione alla Fede. Durante i 3 anni di frequenza, i nostri professionisti concorrono all'educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale delle bambine e dei bambini, promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, apprendimento e crescita.

La nostra offerta rivolta a famiglie e bambini comprende:

  • Una chiara proposta culturale didattica consultabile nella pagina dedicata al progetto educativo;
  • Una comunità educante in cui si ricercano e trasmettono i Valori del messaggio cristiano, attraverso esperienze educative basate sulla vita quotidiana;
  • Un metodo educativo che valorizza ogni bambino nella sua unicità e privilegia il rapporto interpersonale tra bambini, insegnanti e genitori.
  • Accoglienza

    La Scuola si impegna ad accogliere e valorizzare le specificità di ogni bambino, vivendola come ricchezza che ha bisogno di cure e attenzioni personalizzate. Non possiamo e non vogliamo considerare i bambini come tutti uguali, ma dobbiamo sempre vederli nella loro unicità, assecondando le loro inclinazioni. L'accoglienza è anche qualcosa di più spirituale e alto, come accettare persone diverse da noi per religioni, Paesi di provenienza, credenze, usi e costumi.
    La Famiglia deve impegnarsi a costruire continuità con la Scuola, partecipando al momento dell'accoglienza, ma anche curando i rituali del distacco e del ricongiungimento.

  • Amore

    La Scuola riconosce l'Amore come Valore fondamentale nella cura educativa e si impegna a viverlo e praticarlo. Riconosce, inoltre, le competenze affettive fondamentali della Famiglia e le valorizza.
    La Famiglia si impegna a sostenere con amore i passi del bambino all'interno della Scuola, fornendo costante sostegno lungo l'intero processo di crescita.

  • Relazione

    La Scuola si impegna ad essere luogo di relazioni, dove ogni bambino può sperimentare la bellezza di costruire legami. È in questo ambiente protetto che si favoriscono la cooperazione, il confronto e la ricchezza delle diverse esperienze.
    La Famiglia si impegna a favorire e sostenere i legami costruiti tra i bambini, oltre a creare relazioni significative e di fiducia con tutto il personale scolastico docente.

  • Ascolto

    La Scuola si impegna ad ascoltare con attenzione i bisogni e i desideri di ciascun bambino, cercando anche il confronto con la Famiglia, con esperti e colleghi, al fine di promuovere un percorso di crescita autentico.
    La Famiglia si impegna ad ascoltare le esigenze del bambino e le sue richieste, ascolta i suggerimenti e le osservazioni della Scuola, vedendo questi momenti come importanti modalità di confronto.

  • Rispetto

    La Scuola si impegna a promuovere uno stile educativo fondato sul rispetto dell'essere umano (bambino, insegnate, genitore), e a essere testimone di Valori che si fondano sul rispetto di regole fondamentali per la crescita e la convivenza, così come il rispetto per chi è diverso, per chi crede in cose diverse e ha anche usanze diverse.
    La Famiglia si impegna a collaborare con la Scuola nel far rispettare al bambino il valore delle regole, per diffondere uno stile educativo e relazionale significativo per la crescita e la cura del figlio.

  • Esprimere sé stessi

    La Scuola si impegna a offrire modelli di insegnamento ed educazione ispirati ai Valori dell’identità cristiana, alla pluralità di percorsi educativi e di crescita. Permettendo di sperimentare diverse esperienze e mettendo a disposizione differenti strumenti (gioco, attività artistiche e manuali, lettura di storie e fiabe, attività relazionali, motorie e tanto altro), aiuta il bambino a conoscersi nelle sue peculiarità, valorizzando le diversità che lo rendono unico.
    La Famiglia si impegna a valorizzare le potenzialità del bambino mettendosi in ascolto delle sue esigenze e delle osservazioni che la scuola fornisce. Lo sostiene nell'approfondire e coltivare le esperienze vissute a scuola, aiutandolo ad approfondire le sue capacità ludiche, motorie e relazionali.

  • Impegno

    La Scuola si impegna a educare con pazienza, professionalità e amorevolezza prestando attenzione alle diversità culturali e individuali di ogni bambino. Inoltre si impegna a creare un legame di fiducia con la famiglia, condividendo con essa l’educazione del bambino, intesa come attenzione alla sfera cognitiva, emotivo-affettiva e spirituale.
    La Famiglia si impegna a seguire il bambino in sinergia con il percorso educativo della scuola, cercando di mantenere salde le relazioni che si creano e di non perdere il desiderio di confronto per crescere insieme.

  • Crescita

    La Scuola si impegna a “crescere”, lasciandosi toccare dall’esperienza di ogni bambino e di ogni famiglia per continuare a essere un luogo di qualità e umanità, costantemente arricchito dalla vita di tutti i partecipanti.
    La Famiglia si impegna a crescere con il figlio, lasciandosi stupire ogni giorno e ampliando il proprio mondo e le proprie conoscenze attraverso le esperienze del bambino. La Famiglia deve sempre mantenersi aperta al confronto e disponibile al dialogo, perché solo così la Scuola può crescere.

Riferimenti e contatti Scuola dell'Infanzia Paritaria di Pero

Questa è la nostra scuola ed è ciò che proponiamo alle famiglie che decidono di affidare a noi l'educazione e la crescita dei loro bambini. Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare la nostra proposta educativa, nel quale puoi trovare tutto ciò che desideri su come portiamo avanti l'educazione dei bambini, i nostri scopi, le finalità e i mezzi utilizzati.

Se invece sei curioso di scoprire le attività particolari che hanno luogo nel nostro asilo Milano, consulta le sezioni dedicate ai nostri progetti e allo sport.

Se invece hai domande particolari, o se desideri parlare con noi, non esitare a contattarci.

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