Sportello Psicopedagogico: Vero Supporto per Bambini e Famiglie

Sportello Psicopedagogico: Vero Supporto per Bambini e Famiglie

Sportello Psico-Pedagogico: momento di vero ascolto

Sportello psicopedagogico: terapia genitori bambinoSportello psicopedagogico scuola dell'infanzia San Giuseppe: uno sportello attivo da anni che si è rivelato un punto di riferimento, di aiuto e di sostegno per tante famiglie i cui figli hanno frequentato la nostra scuola materna paritaria, un vero supporto psicopedagogico per migliorare la relazione tra famiglie e bimbi.

Quando abbiamo parlato della nostra scuola dell'infanzia e del progetto educativo che seguiamo, abbiamo analizzato l'importante ruolo svolto dalla famiglia. Questa non deve solo occuparsi, come naturale, dell'educazione dei figli, ma deve anche instaurare una collaborazione e cooperazione attiva con la scuola infanzia San Giuseppe. Solo così possiamo creare un percorso completo e specifico per ogni singolo bimbo e bimba, percorso che va oltre le semplici mura della nostra scuola.

Sappiamo tuttavia che il ruolo dei genitori non è facile e che, ogni tanto, ci si può sentire persi, disorientati e confusi; oppure si sente la necessità di parlare con un professionista dei propri dubbi. Ecco perché è nato il nostro sportello psicopedagogico, un progetto nato e creato per le famiglie, un luogo dove potersi confrontare, dove chiedere un sostegno, senza aver mai paura di essere giudicati.

Questo progetto, che portiamo avanti anno dopo anno, viene curato da una psicologa professionista e specializzata, perché solo lei con le sue conoscenze e competenze è davvero in grado di cogliere problematiche, di confrontarsi con le famiglie e, al bisogno, anche con il nostro personale scolastico.

Finalità e modalità di accesso

Sportello psicopedagogico: supporto bambini e famiglieAbbiamo creato lo sportello psicopedagogico con obiettivi ben precisi:

  • Fornire ai genitori strumenti adeguati per migliorare la relazione educativa con i figli;
  • Offrire alle famiglie un luogo di ascolto e sostegno per vivere al meglio il ruolo genitoriale;
  • Creare momenti di ascolto per riflettere, confrontarsi e anche acquisire strumenti educativi che permettono di comprendere in modo più approfondito il mondo emotivo del bambino.

L'accesso allo sportello psicopedagogico è totalmente spontaneo e libero.
Di solito parte da un bisogno della famiglia, oppure si accede in seguito al confronto con un insegnante.

Altro aspetto molto importante e al quale teniamo in modo particolare è la segretezza. Tutto ciò che verrà detto allo sportello psicopedagogico sarà tutelato e coperto dal segreto professionale. Solo così i partecipanti possono sentirsi veramente liberi di esporre i propri dubbi e i propri pensieri più profondi.

Solo con il permesso della famiglia, pur mantenendo il giusto grado di riservatezza, si approfondiranno i discorsi facendo rete con l'insegnante o la coordinatrice scolastica. Questo momento di condivisione è particolarmente importante quando emergono problemi o difficoltà con il bambino: solo condividendole con l'insegnante è possibile tracciare un percorso condiviso con la famiglia.

Il colloquio con la psicologa si svolge all'interno dei nostri spazi scolastici e normalmente dura un'ora. Per avere accesso allo sportello è necessario prendere un appuntamento, contattando la coordinatrice oppure chiedendo all'insegnante.

L'importanza dello sportello psicopedagogico

Perché inserire uno sportello psicopedagogico in un asilo a Milano? Non serve solo nelle scuole secondarie per dare aiuto agli studenti più grandi? Questo è un errore di sottovalutazione che commettono in tanti, pensando che lo sportello psicologico sia qualcosa di utile solo agli alunni, dimenticandosi invece che questo servizio serve anche, e a volte soprattutto, alle famiglie.

Alla base dello sportello psicopedagogico scuola dell'infanzia c'è la voglia di aiutare a costruire un’idea sana di genitorialità nei genitori e creare un saldo ponte di collegamento tra questi e la scuola per favorire il percorso di crescita e sviluppo del bambino e aiutarlo ad affrontare gli ostacoli che si troverà inevitabilmente sulla sua strada.

Si tratta di un modo per fare rete creando anche un forte collegamento tra la scuola e la famiglia, soprattutto a vantaggio del bambino. La scuola non è una realtà chiusa, indipendente e scollegata dalla realtà del bambino, ma ne è parte integrante e, come tale, deve poter comunicare con tutti gli altri elementi della realtà del bambino.

Sportello psicopedagogico: famiglia in psicoterapia contentaCome abbiamo detto nella pagina dedicata alla presentazione della nostra scuola dell'infanzia paritaria, il legame tra scuola e famiglia deve essere molto forte e fondato sulla cooperazione, per portare avanti un progetto comune. La famiglia, però, non è sottomessa o sottoposta alla scuola, e così come la famiglia si mette al servizio della scuola per il bene del bambino, anche la scuola si mette al servizio della famiglia per il suo bene.

Avere un luogo dove confrontarsi, parlare, esprimere i propri dubbi, problemi e perplessità senza la paura di sentirsi giudicati è ciò a cui tutti aspiriamo. La vita ci mette sempre dinnanzi a periodi difficili e a volte ci serve solo un buon consiglio o un po' di comprensione: ecco a cosa serve il nostro sportello psicopedagogico ed ecco perché, per noi, è così importante.

Lo sportello psicopedagogico viene utilizzato soprattutto dai genitori che desiderano ricevere aiuto, oppure da coloro che desiderano seguire a casa un percorso educativo particolare che collimi con il percorso già seguito a scuola. Accedere allo sportello psicopedagogico vuol dire mettersi in discussione ed essere alla ricerca di consigli professionali: non vuol dire essere cattivi genitori, o non esserne all'altezza, ma semplicemente voler migliorare e crescere con il proprio figlio. Non si nasce genitori: ci si diventa giorno dopo giorno, dubbio dopo dubbio, un passo per volta.

Se desideri fissare un appuntamento, parlare con una professionista qualificata e ricevere risposta ai tuoi dubbi non esitare e contattaci subito.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.