Danzaterapia Bambini: il Corpo come Strumento di Comunicazione

Danza Arte Terapia: il corpo come strumento comunicativo

Danzaterapia bambini Milano Pero: nella Scuola dell'Infanzia Paritaria San Giuseppe a Pero offriamo percorsi di danzaterapia a orientamento psicodinamico, un importante progetto educativo extrascolastico al quale i bambini accedono su base volontaria e solo previa iscrizione (il costo del corso non è compreso nella retta scolastica).

Sono i genitori a decidere se desiderano che i propri figli sperimentino anche questi particolari percorsi, che risultano molto importanti per il loro sviluppo complessivo.

La danzaterapia è un percorso che usa il corpo come principale strumento comunicativo e concorre allo sviluppo armonico dei nostri bambini. Esattamente come suggerisce il nome di questo progetto, la danzaterapia si fonda su elementi basilari che fanno parte di ogni essere umano: movimento e danza naturale.

L'educazione del bambino non è più imperniata sull'inculcare, quasi a forza, nozioni su nozioni nelle menti degli studenti, ma si dedica a una crescita complessiva del bambino, uno sviluppo che deve interessare tutti gli ambiti: da quello cognitivo a quello fisico, senza dimenticarsi di sentimenti, emozione e della comunicazione con l'altro.

L'importanza del movimento: educazione alla danza

Perché ricorrere alla danza come metodo di linguaggio?

Non si tratta davvero di una scelta, ma della volontà di assecondare il naturale sviluppo dei bambini. Ancora prima di imparare a parlare e di comporre frasi di senso compiuto, i bambini comunicano attraverso i gesti e la danza.

Fin dai primi mesi di vita comprendiamo che muovendo il nostro corpo otteniamo determinati risultati, scatenando anche reazioni negli adulti a noi vicini.

Ci scordiamo del nostro corpo!

Una volta imparato a parlare, è come se ci dimenticassimo delle potenzialità della danza e dell'espressività del nostro corpo. Grazie alla danzaterapia ritorniamo alle origini recuperando il linguaggio del corpo, un linguaggio universale e diretto.

Si tratta di un linguaggio che nasce naturalmente nel bambino e che acquisisce ovviamente importanti connotazioni personali e, con il tempo, viene anche influenzato dalla società.

La danzaterapia, che nella nostra scuola dell'infanzia amiamo chiamare "Danza Arte Terapia", in ambito educativo si basa su una serie di attività molto importanti:

  • Percorso: l'attenzione non si focalizza sul risultato, ma sul percorso che si segue, sulle esperienze che si vivono durante questo progetto e, soprattutto, su come ci si esprime durante la danza. Lo scopo non è diventare ballerini professionisti, ma conoscere meglio sé stessi, diventare coscienti delle proprie abilità espressive, creative e sociali;
  • Sviluppare la propria creatività: in seguito alle direttive dell'insegnante, è il bambino che decide come esprimere sentimenti ed emozioni, dando fondo a tutta la sua creatività. Potrebbe sembrare banale, ma non è facile trovare sempre nuovi modi di comunicare ricorrendo al proprio corpo e senza arrecare danno ai propri compagni: comunicare le proprie emozioni in modo costruttivo avendo sempre presente di essere immersi in una società;
  • Esperienza soggettiva: la danza diventa espressione creativa dei sentimenti più profondi del bambino e questo vuol dire che ogni bambino vive questi momenti in modo del tutto personale e unico. Si tratta di un'esperienza soggettiva che fortifica l'animo del bambino, permettendogli quindi di crescere e di sviluppare anche la sua parte più emotiva.

Le componenti del corso di danzaterapia e il metodo Fux

Durante il corso, ricorriamo ad elementi di Danza-Movimento-Terapia ad orientamento psicodinamico, integrandoli con il metodo Maria Fux.

Il metodo di Maria Fux

Il metodo messo a punto da Maria Fux si basa sull'incontro tra la naturale esigenza di comunicare tipica dell'essere umano e il bisogno di trovare un veicolo comunicativo in grado di trasmettere al meglio il messaggio che si desidera trasmettere, di dargli forma e corpo. In questo caso non si tratta di un mezzo comunicativo classico, ma qualcosa che va oltre e che attinge direttamente dalla danza e dalla creatività del soggetto.

Il movimento è quindi inteso come capacità espressiva e liberatoria e come strumento di scoperta e di crescita; non è semplice movimento, ma un modo diverso per comunicare in modo non verbale i propri vissuti emotivi.

L’educazione alla danza e al movimento stimolano capacità come la memoria, la concentrazione, l’empatia, la fantasia, il ritmo, l’espressività, la capacità di osservazione e quella di emozionarsi.

Questa esperienza risulta ancora più intensa per i bambini che, ancora liberi dai condizionamenti culturali, si espongono alla danza con spontaneità e senza timore di essere giudicati o derisi dai propri pari.

La danza e il movimento avvicinano i bambini ad un’arte che li tocca nel profondo, portandoli a conoscere, a vivere e ad apprezzare il proprio corpo e quello dell’altro: ecco perché si parla di “danzaterapia bambini”.

Obiettivi danzaterapia nella scuola dell'infanzia Milano

Stabilita l'importanza di un percorso di danzaterapia nella scuola materna paritaria, è il momento di comprendere gli obiettivi del progetto. Come tutti i percorsi educativi che proponiamo nella nostra scuola infanzia San Giuseppe, anche la danzaterapia è un percorso che va a toccare diversi ambiti e che concorre alla crescita e allo sviluppo complessivo del bambino.

I principali obiettivi della danzaterapia sono:

  • Dare voce alle proprie emozioni, evitando di sopprimerle o nasconderle;
  • Migliorare la relazione con l'ambiente;
  • Conoscere meglio il proprio corpo e le sue potenzialità espressive;
  • Stimolare l'ascolto: in principio si tratta soprattutto di ascolto musicale, in seguito l'ascolto è esteso anche all'insegnante e ai compagni;
  • Incentivare l'originalità e la creatività: ogni bambino deve sentirsi libero di potersi esprimere come meglio crede, sempre nel rispetto dei propri compagni;
  • Favorire il rispetto tra compagni: nessuna competitività o rivalità, solo un atteggiamento creativo e libero dai condizionamenti sociali;
  • Incentivare la propria autostima e la sicurezza in sé;
  • Tenere la mente aperta.

L'intero nostro percorso di Danza Arte Terapia mette al centro il bambino inserito in una società multisfaccettata, ricca e sempre più complessa. Ecco perché per noi è importantissimo che tutti i bambini comprendano il valore della diversità, si rispettino tra loro e sappiano vivere in una società culturalmente aperta e inclusiva.

Diamo voce alle emozioni

Questo è senza dubbio l'obiettivo principale: il bambino deve comprendere che non è un male esternare le proprie emozioni e che, anzi, è auspicabile. Saper esternare le proprie emozioni vuol dire anche comprendere quelle altrui, perché solo se le sappiamo comunicare, le sappiamo anche leggere e decifrare.

I bambini imparano a dare voce alle proprie emozioni solo se si trovano in un ambiente sicuro, se si sentono protetti e rispettati. Ecco perché non facciamo mai gare e non instilliamo rivalità nella danzaterapia. La danza, come tutte le arti, è caratterizzata da nobiltà d’intenti e un atteggiamento creativo e libero dai condizionamenti sociali: questo è ciò che vogliamo insegnare ai bambini.

Danza Movimento Terapia bambini: la magia della condivisione

La DanzaMovimentoTerapia ci fa conoscere la magia di condividere qualcosa che va oltre il gesto e l’immagine, qualcosa che nasce dal cuore e che si trasforma in movimento, in una personale creazione.

L’educazione dei bambini alla danza e al movimento verte sulla valorizzazione delle caratteristiche individuali, delle proprie risorse, rispettando le possibilità di ognuno e utilizzando le personali capacità per poter affrontare eventuali difficoltà in maniera positiva.

Il momento della danza è un momento di condivisione, perché tanti bambini si ritrovano in uno spazio a danzare liberamente ed esprimere ognuno il proprio essere, dando valore all’unione tra le energie motorie e creative di ogni bambino e bambina.

Durante gli incontri lasciamo che i bambini sperimentino il movimento ricorrendo anche ad alcuni semplici materiali (fogli di giornale, nastri, elastici, piume e così via), oppure utilizzando la voce, oppure ancora fondendo la danza con la pittura e i suoi colori, creando nuove modalità espressive e dando vita a parole, pensieri e colori.

Insieme all'insegnante, i bambini esploreranno nuovi e diversi linguaggi creativi.

Scuola materna Milano al servizio del tuo bambino

La danzaterapia, un po' come la psicomotricità, mette al centro di tutto il movimento non fine a sé stesso, ma volto alla crescita personale del bambino. In entrambi i casi si tratta di programmi e percorsi che hanno il compito di aiutare e supportare il bambino nella sua crescita, imparando a conoscere meglio sé stesso, il suo corpo visto all'interno di un contesto sociale e le sue emozioni.

Il percorso di danzaterapia viene ogni anno delineato dalla nostra educatrice specializzata, che si dedica anima e corpo a questa attività coi bambini, basandosi su importanti studi di settore e sull'esperienza accumulata in tanti anni: ma al centro di tutto resta sempre il bambino, intenso come essere umano unico e irripetibile.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sul corso di danzaterapia, o sui progetti educativi offerti dalla nostra scuola infanzia paritaria, puoi contattarci quando vuoi telefonicamente, per e-mail, o compilando il form, tutto dalla nostra pagina dei contatti.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.