Aula sonno alla Materna S.Giuseppe: il Riposino dei Piccoli

L'importanza del riposo pomeridiano bambini

L'aula sonno alla scuola materna paritaria San Giuseppe è il luogo dedicato alla nanna bimbi (come la chiamano i diretti interessati!). Il riposo pomeridiano per i bambini più piccoli è un momento molto importante, perché li aiuta ad affrontare il resto della giornata con maggior energia e grinta.

C'è anche un altro aspetto da considerare: il sonnellino pomeridiano è una sorta di prosieguo di ciò che avviene a casa e rende il passaggio casa-scuola materna più soft e meno traumatico.

Ebbene sì: i bambini che per la prima volta affrontano il distacco dai genitori provano tanti sentimenti diversi e tra questi, di solito, c'è anche tristezza e un pochino di ansia. Per la prima volta trascorrono la giornata lontani da casa in mezzo ad altri bambini e con altri adulti e sono anche chiamati a modificare un po' la loro routine.

Comprendendo però l'importanza di garantire un passaggio il meno traumatico possibile, offriamo la possibilità ai bambini del primo anno e a quelli anticipatari di mantenere un'abitudine "casalinga": il sonnellino.

Aula sonno alla Materna S.Giuseppe: il Riposino dei Piccoli
Aula sonno alla Materna S.Giuseppe: il Riposino dei Piccoli

È l'ora della nanna!

Come gestiamo questo momento nella scuola materna paritaria San Giuseppe? Tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, proprio per evitare che i bimbi sentano eccessivamente il distacco con le famiglie o che cerchino la mamma (richieste spesso dovute alla stanchezza).

In un'aula dedicata appositamente alla nanna dei bambini si trovano delle brandine e sistemi di oscuramento alle finestre per evitare che la luce esterna turbi il riposino e che il buio favorisca l'addormentamento.

L'aula identificata e dedicata a questo scopo è un locale silenzioso, climatizzato e sempre in ordine, così che i bambini possano riposare tranquilli e senza essere disturbati.

Aula sonno alla materna Pero: bambina sta dormendo con pelucheI bambini ovviamente non dormono a diretto contatto con le brandine, ma prepariamo loro un vero e proprio letto utilizzando le lenzuola fornite dai genitori.

Ogni lunedì, infatti, i genitori devono fornirci tutto il necessario per la nanna: lenzuola, copertine, cuscini e anche eventuali oggetti transizionali. Il tutto viene reso alla famiglia il venerdì pomeriggio e l'ultimo giorno prima delle festività, in modo che gli oggetti vengano lavati o sostituiti con quelli puliti: in caso di necessità, le lenzuola vengono rese alla famiglia anche prima del tempo.

Prepariamo il letto a scuola

Come viene preparata la brandina? Ad ogni bambino viene assegnata una brandina a caso e questa, quale momento prima della nanna, viene allestita dal nostro staff utilizzando tutto ciò che viene fornito dalla famiglia. Prendiamo quindi le lenzuola, il guanciale e la copertina (se necessario!) e prepariamo la brandina come si farebbe per un normale letto.

Eventuali oggetti transizionali vengono collocati sulla brandina in modo che il bambino, appena entra nell'aula per il sonnellino, li vedrà e si sentirà sollevato. Questi oggetti, che spaziano da piccoli peluches al ciuccio, possono essere tenuti solo nel momento della nanna, un momento durante il quale il bambino è più portato a sentire l'assenza dei genitori o nel quale ha le sue abitudini ormai consolidate (per esempio dormire con un piccolo giocattolo).

Queste piccole accortezze aiutano i bambini a dormire sereni e tranquilli sempre sotto il vigile controllo dei nostri insegnanti.

Gestione del pisolino: dall'addormentamento al risveglio

Il riposino avviene solitamente dopo il pranzo consumato in mensa, nelle primissime ore del pomeriggio, indicativamente dalle 13.40 circa alle 15, e vi prendono parte solo i bambini del primo anno e i bambini anticipatari, insomma i più piccolini della scuola. L'ora e mezza scarsa che viene dedicata al sonno aiuta i bambini, tra le altre cose, a ricaricarsi e affrontare il resto della giornata con sufficienti energie ed evita che arrivino a casa eccessivamente stanchi.

I bambini nell'aula sonno sono sempre sotto la costante e attenta sorveglianza di una nostra educatrice che rimane a loro disposizione per tutto il tempo, assicurandosi anche che i bambini non si disturbino tra loro, un'evenienza sempre in agguato!

Al termine del riposino, l'insegnante si occuperà di svegliare gradualmente e dolcemente i bambini, illuminando nuovamente la stanza evitando risvegli troppo traumatici.

Le cure che dedichiamo al momento della nanna puntano soprattutto ad evitare che il bambino si agiti o si senta spaesato all'interno di spazi nuovi come quelli della scuola dell'infanzia San Giuseppe, un ambiente diverso da quello casalingo che, spesso, ha vissuto fino a quel momento.

Se hai domande non esitare a contattarci!

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.