Servizio Doposcuola Milano: Gioco Libero e Apprendimento

Informazioni utili sul post scuola: cos'è e come si svolge

Servizio doposcuola Milano Pero: nella nostra scuola materna non esiste solo il servizio pre scuola, ma nella nostra offerta rientra anche, sempre facoltativo, il servizio di doposcuola.
Se nel pre scuola il bambino entra prima degli altri nell'edificio scolastico, in questo caso il bambino, o la bambina, uscirà dalle 17 in poi (fino alle 17.45), invece che alle 16, rimanendo per tutto il tempo sotto l'attento ed amorevole controllo delle insegnanti.

Ci sono diversi aspetti che ci teniamo a sottolineare per quanto riguarda il doposcuola Milano offerto all'asilo San Giuseppe, aspetti che vanno sicuramente a rispondere alle domande e ai dubbi che molti genitori hanno e che ci pongono spesso in sede di colloquio.

Servizio Doposcuola Milano: Gioco Libero e Apprendimento

Informazioni utili sul post scuola: cos'è e come si svolge

Servizio doposcuola Milano Pero: nella nostra scuola materna non esiste solo il servizio pre scuola, ma nella nostra offerta rientra anche, sempre facoltativo, il servizio di doposcuola.
Se nel pre scuola il bambino entra prima degli altri nell'edificio scolastico, in questo caso il bambino, o la bambina, uscirà dalle 17 in poi (fino alle 17.45), invece che alle 16, rimanendo per tutto il tempo sotto l'attento ed amorevole controllo delle insegnanti.

Ci sono diversi aspetti che ci teniamo a sottolineare per quanto riguarda il doposcuola Milano offerto all'asilo San Giuseppe, aspetti che vanno sicuramente a rispondere alle domande e ai dubbi che molti genitori hanno e che ci pongono spesso in sede di colloquio.

Progetto doposcuola: Orari e modalità

L'orario del doposcuola va dalle 16 alle 17.45. Mentre gli altri bambini escono alle 16, quelli del doposcuola rimangono e si riuniscono in un'unica aula fino all'arrivo dei loro genitori.

Salvo casi eccezionali, i bambini del doposcuola possono uscire solo dopo le 17, ovviamente sempre in presenza di un genitore o di un altro famigliare autorizzato a prelevarli da scuola.

Controllo costante di un insegnante

Sì, tutti i bambini che restano nel complesso scolastico oltre l'orario normale sono sempre seguiti da almeno uno dei nostri insegnanti che, a turno, si occupano proprio del doposcuola, assicurandone un costante controllo.

I bambini si trovano quindi a trascorrere le ultime ore della giornata in compagnia di persone che conoscono e amano (e dalle quali si sentono ri-amate) e non rischiano il trauma di doversi interfacciare con persone estranee. Questo è particolarmente importante per i bambini più introversi o per quelli più piccoli, che non sempre vivono bene il distaccamento dalla famiglia, o dalle persone che fanno parte della loro sfera di conoscenze, insegnanti compresi.

Facciamo merenda tutti insieme!

I bambini del doposcuola - e solo loro - fanno merenda a scuola. Questa necessità nasce dal fatto che la loro permanenza all'asilo si prolunga ben oltre il normale orario e quindi devono fare un piccolo break dopo le normali attività pomeridiane.

La merenda viene consumata dai bimbi tutti insieme. Alle 16, i bambini del progetto doposcuola si riuniscono in un'aula insieme all'insegnante e consumano le loro merende prima di mettersi a giocare.

Le merende in questione devono essere fornite dalle famiglie e saranno quindi le famiglie stesse a decidere cosa dare al bambino. Quando i bambini arrivano a scuola la mattina, lasciano le merende del pomeriggio in apposite scatole (all'occorrenza anche in frigorifero!), per poi consumarle al termine delle normali lezioni.

Gioco libero: un importante momento educativo

Le attività che si svolgono in questo orario extra meritano un approfondimento particolare. In molti pensano che il post scuola, un po' come il pre-scuola Milano, siano semplici prolungamenti nei quali si sfrutta il tempo extra a disposizione per continuare le attività iniziate in classe: non è proprio così.

Proseguire con le attività scolastiche sarebbe scorretto verso i bambini che escono all'orario canonico e che quindi si perderebbero parti importanti del programma educativo.

Per noi invece il doposcuola alla materna è, sì, un altro importante momento educativo, ma svincolato dalla quotidianità delle lezioni, della didattica vera e propria, e delle attività che i bimbi svolgono nelle loro classi durante la giornata. Nella nostra scuola dell'infanzia Milano San Giuseppe, il doposcuola è piuttosto un momento nel quale spingere ed agevolare il gioco libero, la fantasia, la socialità "pura" e l'indipendenza.

Qualcuno direbbe: ma quindi i bambini semplicemente fanno quello che vogliono, anche se sotto il controllo e la tutela di un insegnante?

Non esattamente. I bambini in questi momenti imparano sì a giocare in autonomia, ma gli si insegna il rispetto degli altri. Imparano anche a giocare da soli, cosa non affatto scontata: dopo aver trascorso ore con amici e compagni, chiunque vorrebbe continuare a giocare con altre persone, ma è essenziale che imparino anche a giocare da soli, per diversi, sani motivi.

Servizio dopo scuola Milano Pero: bambini felici sul prato

Per fare un esempio, non è detto che a casa ci sia sempre qualcuno a disposizione per giocare: se il bambino sa gestire il tempo da solo, sarà un bimbo, o bimba, più sereno e sicuramente meno capriccioso.

Secondariamente, in questo modo il bambino può davvero liberare e far volare la sua fantasia, inventando giochi e storie, gestendo lo spazio e gli oggetti attorno a sé, talvolta persino inventando le regole di gioco da seguire.

Così facendo, il bambino, o la bambina, inizia a sperimentare l'indipendenza e l'autonomia, due importanti principi che, se accuratamente coltivati durante l'intera crescita, porteranno a un adulto socievole, ma anche autonomo, indipendente e in grado quindi di gestire la propria vita in tutte le sue sfaccettature.

Troppo presto per pensare al futuro?

Noi non lo crediamo, perché è proprio a questa età che si devono gettare solide basi che andranno poi ad agevolare la crescita personale del bambino.

Giocare senza imposizioni dagli adulti

Trattandosi di gioco libero, dopo la merenda tutti i bambini possono scegliere come impiegare il loro tempo, concentrandosi in attività a piacere. Molti bambini decidono di disegnare, magari per regalare la propria opera d'arte ai genitori o ai nonni, mentre altri bambini sfruttano quel momento per giocare con quel particolare gioco che, essendo sempre molto conteso, possono finalmente accaparrarsi.

Qualunque sia l'attività che si desidera intraprendere, uno dei nostri insegnanti è sempre presente per controllare i bambini, assicurandosi che non corrano rischi e che non si facciano male. Questo momento ricorda un po' la pedagogia montessoriana, secondo la quale si deve permettere al bambino di agire liberamente in un ambiente controllato e preparato ad accoglierlo, senza imposizioni da parte di un adulto.

Quell'ambiente, nel nostro caso, è rappresentato dalle aule dell'asilo, sempre ricche di stimoli e di attività pronte all'uso, per evitare che il bambino si annoi in attesa di andare a casa. Assecondare le preferenze del bambino e concedergli libertà di azione, per Maria Montessori voleva dire favorire uno sviluppo ottimale del bambino stesso.

Ecco perché i nostri insegnanti, durante il doposcuola, non impongono alcuna attività, ma lasciano che siano i bambini a gestirsi in autonomia e gioiosamente.

Fine doposcuola: tutti a casa!

Servizio dopo scuola Milano Pero: gioco tappeto insiemeCosa succede quando i genitori, i nonni, o chi per loro, vengono a prendere la bambina o il bambino? Anche il momento dei saluti deve essere istruttivo, senza essere soffocante.

A fine doposcuola, i bimbi imparano sono tenuti a riporre gli oggetti utilizzati dove erano in precedenza prima di andare a casa. In poche parole, imparano che devono mettere a posto.

Perché? Perché è sicuramente importante imparare a gestirsi, ma è anche importante comprendere il valore del rimettere in ordine e del cooperare tutti insieme per sistemare eventuale disordine creato in fase di gioco.

All'inizio dobbiamo dire ai bambini di rimettere a posto e, magari, ricordiamo anche loro dove si trovava quel particolare oggetto, ma con il passare del tempo, si tratta di un'attività che viene svolta senza una precisa richiesta da parte dell'insegnante. Questo vuol dire che il bambino ha appreso la lezione e la mette in pratica, e se la mette in pratica a scuola ci sono buone possibilità che lo faccia anche a casa, se la Famiglia adotta gli stessi principi e le stesse regole.

C'è un'eccezione, però: sono esentati dal rimettere in ordine quando il gioco in questione viene usato anche da altri bambini!

Scuola materna Milano e la nostra attività di doposcuola

Il doposcuola è un'attività extra a cui è possibile accedere su richiesta. Esattamente come accade per il servizio prescuola, anche in questo caso sono molti i genitori a decidere di sottoscriverlo per affidare il bambino alle cure delle insegnanti per poi andarlo a prendere più tardi.

Per alcuni questo è un ottimo modo per agevolare e far sviluppare la socialità del bambino, ma per altri prescuola e doposcuola Milano sono necessari anche per motivi di lavoro. Inutile negarlo: le nostre vite sono sempre più frenetiche e per quanto amiamo trascorrere del tempo con i nostri figli, a volte non c'è modo di conciliare gli orari del lavoro con quelli della scuola.

Conosciamo bene questi problemi ed ecco perché nella scuola dell'infanzia paritaria San Giuseppe ti offriamo entrambi i servizi. Avrai la certezza che tuo figlio, tua figlia o i tuoi figli saranno sempre sotto gli occhi attenti delle nostre insegnanti e potranno godersi un po' di tempo insieme ai compagni in un ambiente controllato, sicuro  e confertevole.

Se vuoi, puoi avere una panoramica di spazi e struttura della nostra Scuola dell'Infanzia Paritaria a Pero, dei nostri progetti speciali, oppure delle attività sportive.

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni sull'attività doposcuola o hai altre domande, non esitare a contattarci!

Gioco libero: un importante momento educativo

  • Servizio doposcuola Milano Pero: gioco puzzle insieme
  • Servizio doposcuola Milano Pero: gioco tappeto insieme

Le attività che si svolgono in questo orario extra meritano un approfondimento particolare. In molti pensano che il post scuola, un po' come il pre scuola Milano, siano semplici prolungamenti nei quali si sfrutta il tempo extra a disposizione per continuare le attività iniziate in classe: non è proprio così.

Proseguire con le attività scolastiche sarebbe scorretto verso i bambini che escono all'orario canonico e che quindi si perderebbero parti importanti del programma educativo.

Per noi invece il doposcuola alla materna è, sì, un altro importante momento educativo, ma svincolato dalla quotidianità delle lezioni, della didattica vera e propria, e delle attività che i bimbi svolgono nelle loro classi durante la giornata. Nella nostra scuola dell'infanzia Milano San Giuseppe, il doposcuola è piuttosto un momento nel quale spingere ed agevolare il gioco libero, la fantasia, la socialità "pura" e l'indipendenza.

Qualcuno direbbe: ma quindi i bambini semplicemente fanno quello che vogliono, anche se sotto il controllo e la tutela di un insegnante?

Non esattamente. I bambini in questi momenti imparano sì a giocare in autonomia, ma gli si insegna il rispetto degli altri. Imparano anche a giocare da soli, cosa non affatto scontata: dopo aver trascorso ore con amici e compagni, chiunque vorrebbe continuare a giocare con altre persone, ma è essenziale che imparino anche a giocare da soli, per diversi, sani motivi.

Per fare un esempio, non è detto che a casa ci sia sempre qualcuno a disposizione per giocare: se il bambino sa gestire il tempo da solo, sarà un bimbo, o bimba, più sereno e sicuramente meno capriccioso.

Secondariamente, in questo modo il bambino può davvero liberare e far volare la sua fantasia, inventando giochi e storie, gestendo lo spazio e gli oggetti attorno a sé, talvolta persino inventando le regole di gioco da seguire.

Così facendo, il bambino, o la bambina, inizia a sperimentare l'indipendenza e l'autonomia, due importanti principi che, se accuratamente coltivati durante l'intera crescita, porteranno a un adulto socievole, ma anche autonomo, indipendente e in grado quindi di gestire la propria vita in tutte le sue sfaccettature.

Troppo presto per pensare al futuro?

Noi non lo crediamo, perché è proprio a questa età che si devono gettare solide basi che andranno poi ad agevolare la crescita personale del bambino.

Scuola materna Milano e la nostra attività di doposcuola

Servizio dopo scuola Milano Pero: bambini felici sul prato

Giocare senza imposizioni dagli adulti

Trattandosi di gioco libero, dopo la merenda tutti i bambini possono scegliere come impiegare il loro tempo, concentrandosi in attività a piacere. Molti bambini decidono di disegnare, magari per regalare la propria opera d'arte ai genitori o ai nonni, mentre altri bambini sfruttano quel momento per giocare con quel particolare gioco che, essendo sempre molto conteso, possono finalmente accaparrarsi.

Qualunque sia l'attività che si desidera intraprendere, uno dei nostri insegnanti è sempre presente per controllare i bambini, assicurandosi che non corrano rischi e che non si facciano male. Questo momento ricorda un po' la pedagogia montessoriana, secondo la quale si deve permettere al bambino di agire liberamente in un ambiente controllato e preparato ad accoglierlo, senza imposizioni da parte di un adulto.

Quell'ambiente, nel nostro caso, è rappresentato dalle aule dell'asilo, sempre ricche di stimoli e di attività pronte all'uso, per evitare che il bambino si annoi in attesa di andare a casa. Assecondare le preferenze del bambino e concedergli libertà di azione, per Maria Montessori voleva dire favorire uno sviluppo ottimale del bambino stesso.

Ecco perché i nostri insegnanti, durante il doposcuola, non impongono alcuna attività, ma lasciano che siano i bambini a gestirsi in autonomia e gioiosamente.

Fine doposcuola: tutti a casa!

Cosa succede quando i genitori, i nonni, o chi per loro, vengono a prendere la bambina o il bambino? Anche il momento dei saluti deve essere istruttivo, senza essere soffocante.

A fine doposcuola, i bimbi imparano sono tenuti a riporre gli oggetti utilizzati dove erano in precedenza prima di andare a casa. In poche parole, imparano che devono mettere a posto.

Perché? Perché è sicuramente importante imparare a gestirsi, ma è anche importante comprendere il valore del rimettere in ordine e del cooperare tutti insieme per sistemare eventuale disordine creato in fase di gioco.

All'inizio dobbiamo dire ai bambini di rimettere a posto e, magari, ricordiamo anche loro dove si trovava quel particolare oggetto, ma con il passare del tempo, si tratta di un'attività che viene svolta senza una precisa richiesta da parte dell'insegnante. Questo vuol dire che il bambino ha appreso la lezione e la mette in pratica, e se la mette in pratica a scuola ci sono buone possibilità che lo faccia anche a casa, se la Famiglia adotta gli stessi principi e le stesse regole.

C'è un'eccezione, però! Sono esentati dal rimettere in ordine quando il gioco in questione viene usato anche da altri bambini!

Il doposcuola è un'attività extra a cui è possibile accedere su richiesta. Esattamente come accade per il servizio prescuola, anche in questo caso sono molti i genitori a decidere di sottoscriverlo per affidare il bambino alle cure delle insegnanti per poi andarlo a prendere più tardi.

Per alcuni questo è un ottimo modo per agevolare e far sviluppare la socialità del bambino, ma per altri prescuola e doposcuola Milano sono necessari anche per motivi di lavoro. Inutile negarlo: le nostre vite sono sempre più frenetiche e per quanto amiamo trascorrere del tempo con i nostri figli, a volte non c'è modo di conciliare gli orari del lavoro con quelli della scuola.

Conosciamo bene questi problemi ed ecco perché nella scuola dell'infanzia paritaria San Giuseppe ti offriamo entrambi i servizi. Avrai la certezza che tuo figlio, tua figlia o i tuoi figli saranno sempre sotto gli occhi attenti delle nostre insegnanti e potranno godersi un po' di tempo insieme ai compagni in un ambiente controllato, sicuro  e confertevole.

Se vuoi, puoi avere una panoramica di spazi e struttura della nostra Scuola dell'Infanzia Paritaria a Pero, dei nostri progetti speciali, oppure delle attività sportive.

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni sull'attività doposcuola o hai altre domande, non esitare a contattarci!

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.