Gioco Sport: Stimolare e Affinare le Capacità Motorie dei Bambini

Quando il gioco e lo sport si incontrano

Gioco Sport: lo conosci? Chiamato anche giocosport, è un'attività extra che offriamo ai bambini al termine del normale orario scolastico. Si tratta di un'attività ludica motoria che ha il compito di stimolare precise capacità del bambino, come equilibrio, locomozione e differenziazione motoria, capacità fisiche, cognitive e sociali, combinando le caratteristiche e i vantaggi di gioco e sport.

A ben pensarci, è come se questo progetto fosse il naturale completamento di quello riguardante la psicomotricità, andando a migliorare ulteriormente le abilità fisiche del bambino, preparandolo anche a partecipare a eventuali sport in futuro.

Ma perché Gioco Sport? Perché attraverso questo programma, si avviano i bambini ad apprendere le basi, spesso semplificate, di molti sport: il tutto, però, viene fatto divertendosi. Non ci sono noiose lezioni sulle regole degli sport, su come giocare e sulle azioni proibite: si apprende il tutto in modo diretto e pratico, attraverso il divertimento, con il fare e con azioni mirate.

Gioco sport: bambina attraversa cerchioVuoi qualche esempio di gioco sport?

Correre, saltare, far capriole, strisciare, stare in equilibrio, buttarsi sono tutte azioni che vengono riprese in tantissimi sport, soprattutto in quelli più diffusi. Per apprendere questi movimenti non servono lezioni, ma serve conoscere il proprio corpo e saperlo utilizzare come strumento per conoscere il mondo e sé stessi. In tutto questo, rientra la gestione della propria forza che deve servire per divertirsi senza, però, far male ai propri compagni.

Per esempio. Se vogliamo calciare un pallone per centrare una porta dobbiamo dare al calcio la giusta forza, o rischieremmo che la palla non giunga a destinazione, e allo stesso tempo non dobbiamo trasformare la palla in un oggetto che, scagliato con forza, possa far male ad altri bambini.

Il GiocoSport deve essere un momento di divertimento per tutti, un momento di rispetto e, ovviamente, di apprendimento mai noioso!

Un momento fondamentale per lo sviluppo dei bambini

Il gioco

Partiamo dal presupposto che il gioco è un momento essenziale nella crescita e nella formazione del carattere del bambino. Grazie al gioco si inventano storie, si sviluppa l'immaginazione, si impara a muoversi nell'ambiente e si manipolano gli oggetti: il gioco ha quindi il compito di favorire lo sviluppo cognitivo, motorio ed emotivo dei bambini.

Lo sport

Lo sport, dal canto suo, riveste un'importanza particolare nell'apprendimento e nell'acquisizione di abilità fisiche e sociali, comprendendo anche l'importanza del rispetto delle regole che compongono tutte le discipline sportive.

Gioco Sport

Fondendo questi due importanti elementi, si ottiene il Gioco Sport, un'attività educativa unica al mondo che, oltre a sviluppare una serie di capacità da parte dei bambini, li avvicina, almeno un pochino, al mondo dello sport, lasciando che ognuno di loro scopra le proprie inclinazioni e preferenze.

Attenzione però! Non si deve pensare che sia solo un'attività sportiva un po' blanda. GiocoSport si differenzia dallo sport tradizionale soprattutto per un aspetto: la competizione. Nel GiocoSport, infatti, non vi è competizione e non si punta alla vittoria, perché l'unico, vero obiettivo è lo sviluppo globale del bambino. Ecco perché gli esercizi che vengono eseguiti sono pensati per essere divertenti e coinvolgenti, stimolando la creatività e la fantasia dei bambini.

Fare sport divertendosi nella scuola dell'infanzia!

Ancora una volta, la scuola materna mette al centro del suo agire lo sviluppo del bambino, uno sviluppo che non si concentra solo su alcuni aspetti a discapito di altri, ma un po' su tutti gli ambiti, dalla socialità all'emotività, dallo sviluppo fisico a quello cognitivo.

L'attività motoria del GiocoSport si muove proprio in questa direzione e risulta evidente come mai sia così importante attuare un progetto del genere nell'età prescolare.

Gioco Sport: bambina che fa esercizio di equilibrioMa quali sono le attività più diffuse?

Sicuramente i giochi di squadra ricoprono un ruolo principe, perché solo così i bambini possono imparare il rispetto, il lavoro di squadra e la cooperazione. Anche soltanto fare il tifo per i propri compagni di squadra è un importante momento di socializzazione, perché i bambini non solo si riconoscono in una squadra ben precisa, ma si vedono come parte di qualcosa di unico e unito e in gara con altre squadre, a loro volta unite: un importante momento di presa di coscienza personale.

Apprendere i movimenti base delle varie discipline sportive è davvero semplice per i bambini, i quali riescono anche imparare a gestire il proprio corpo nell'ambiente.

Il progetto di Gioco Sport si avvale soprattutto di piccoli attrezzi da palestra (per bambini ovviamente!) e anche materiale di recupero. Non servono particolari oggetti per imparare come muovere il proprio corpo, solo la giusta motivazione e la giusta spinta.

Basta una pallina per imparare come lanciarla e come riceverla, movimenti importanti per sport come pallavolo, basket e baseball. Per imparare a pattinare, o almeno i movimenti alla base del pattinaggio, sono sufficienti piccoli pezzi di stoffa o feltrini da lasciar scivolare sul pavimento.

Per imparare invece a rimanere in equilibrio su un piede non serve assolutamente niente, eppure questa capacità è alla base di tantissimi sport, uno su tutti la ginnastica ritmica e artistica.

L'apprendimento di un movimento nuovo, associato a una o più discipline sportive, avviene in un ambiente sicuro, in un clima di collaborazione, divertimento e accettazione e, soprattutto, avviene sempre all'interno di regole chiare e precise.

Asilo San Giuseppe Pero: informazioni utili e pratiche sul Progetto GiocoSport

Eccoci ad alcune informazioni di carattere più pratico su questa importante attività motoria.

gioco sport: stretcking bambinoGioco Sport non è un'attività prettamente inclusa nel progetto educativo, né è inclusa nell'orario canonico di scuola e nella sua retta.

I genitori possono decidere di iscrivere i propri bambini a questi speciali laboratori tenuti all'interno della struttura scolastica e che si svolgono al termine delle lezioni, fino alle cinque del pomeriggio.

Questo avviamento allo sport fatto ricorrendo sia ad attrezzi presenti nella nostra palestra, sia a materiale di recupero è tenuto da personale esterno accuratamente selezionato e dotato della preparazione necessaria per lavorare insieme ai bambini.

Nella nostra scuola dell'infanzia paritaria oltre a proporre sport classici, come la danza ritmica, abbiamo integrato le nostre attività quotidiane con il progetto GiocoSport per sostenere una crescita complessiva del bambino, favorendo al contempo la socializzazione.

Per ricevere maggiori informazioni o iscrizioni al progetto GiocoSport, contattaci subito o fissa un incontro!

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.