Aule, Accoglienza e Colori alla S. Giuseppe: a Braccia Aperte!

Scuola dell’Infanzia Paritaria a Pero: Aule Attrezzate per i Bambini

Come ti immagini una scuola dell'infanzia paritaria?

Oltre a importanti valori come educazione flessibile, centralità del bambino, inclusività, apertura mentale e interculturalità, una scuola materna dovrebbe essere accogliente, ricca di luce naturale, di colore e di tanta allegria.

La nostra scuola materna a Pero è proprio così, è sufficiente osservare le aule e tutti gli altri spazi della nostra struttura, dove svolgiamo ogni giorno le nostre attività e i nostri laboratori, tenendo presenti anche altri servizi come servizio pre-scuola e post-scuola, o quello del centro estivo per rendersene conto.

Le nostre amate classi

Ogni aula ha un suo specifico colore che la identifica in allegria:

Classe Azzurra

Classe Gialla

Classe Verde

Classe Rossa

Perché abbiamo scelto i colori e non nomi di animali, oppure, banalmente, delle lettere o numeri? Perché i colori arricchiscono il nostro mondo, rendono allegro ogni ambiente e donano tanta serenità. I bambini devono aver voglia di raggiungere le proprie aule ogni mattina, e solo se sono immersi in un ambiente allegro questo è possibile.

Non dobbiamo infatti sottovalutare il peso del distacco del bambino dalla famiglia, un distacco che rendiamo meno traumatico non solo con un'attenta accoglienza, ma anche con i colori e mille altri dettagli.

Ogni aula è attrezzata con tutto il necessario per il normale svolgimento delle attività quotidiane: non solo banchi e sedie, ma anche vari tipi di giochi, cancelleria, fogli, tutto fornito dalla scuola!

Spazio Accoglienza Scuola dell’Infanzia a Pero

La fase dell’Accoglienza a scuola è un momento importante, perché prepara i bambini all’inizio della giornata scolastica e li accompagna nel distacco temporaneo dai genitori. Appena si entra nella nostra scuola, si trova subito lo spazio accoglienza, che si trova in mezzo alle aule che lo circondano.

Si tratta di un luogo allegro e attrezzato con armadietti e panchine, un luogo deputato a un affettuoso saluto e all'ultimo abbraccio del mattino ai genitori o ai nonni, prima di iniziare la giornata.

I genitori possono accompagnare i propri figli fin dentro la struttura, nello Spazio Accoglienza, aiutandoli a sistemare tutto l’occorrente negli appositi armadietti in mezzo all'allegro bailamme di ogni ingresso mattutino, per poi salutare i loro piccoli, pronti ad affrontare una nuova giornata di giochi e divertimento.

Armadietti ed effetti personali

Nello Spazio Accoglienza meritano una menzione speciale proprio gli armadietti. Si tratta di piccoli armadi con vani dedicati ad ogni bambino, personalizzati con la sua fotografia e il suo nome, e che contengono oggetti personali, cambi di vestiti e quel che gli occorre.

A inizio anno, ogni famiglia deve provvedere a riempire una "sacchetta" (con il nome) con il cambio per il bimbo o la bimba, nel caso in cui questo si riveli necessario. Il cambio di solito si compone di:

  • Mutandine;
  • Maglietta di scorta;
  • Pantaloncini;
  • Calzine;
  • Eventuale canottiera;
  • Felpa (in base alla stagione).

In aggiunta a questo, nell'armadietto si tengono anche le scarpine, che si usano solo a scuola (entrando, i bambini le indossano e ripongono le scarpe da esterno vicine agli armadietti), e il grembiulino (a inizio anno i genitori scelgono taglia e numero di grembiulini da usare durante l'anno).

La sacchetta del cambio viene resa alla famiglia a ogni cambio di stagione, perché sia "aggiornata", e quando il cambio è stato utilizzato e quindi è da sostituire, e ovviamente a fine anno, prima delle vacanze natalizie e prima delle vacanze estive.

L'importanza dell'accoglienza nella Scuola dell’Infanzia

Il percorso scolastico che la scuola materna Pero S. Giuseppe propone non si compone solo di tante attività all’insegna del divertimento e dell’apprendimento, ma propone un’alternativa diversa dalla routine quotidiana domestica alla quale i bambini sono abituati. Una nuova routine alla quale i bambini devono abituarsi.

I primi giorni di scuola di un bimbo non sono un momento semplice, non è sempre scontato che vengano affrontati in maniera serena. Il distacco dai genitori potrebbe apparire addirittura traumatico, ma la nostra scuola dell’infanzia paritaria è pronta a questa evenienza.

L’accoglienza è fondamentale per conoscere il bambino o la bambina in questione, stabilire un rapporto con i genitori per comprendere a fondo il loro carattere e il loro mondo e, infine, aiutarli ad integrarsi perfettamente in un contesto diverso da casa sua.

La nostra scuola materna, a forte ispirazione cattolica, segue i principi dell’Accoglienza come valore aggiunto che ingloba tutti i membri di una comunità - in questo caso i bambini - a prescindere dalle loro differenze per formare tutti assieme una grande ed armoniosa famiglia.

Ancora una volta la collaborazione della famiglia è molto importante. I genitori sono infatti i primi a dover spiegare al figlio il cambio di routine e come questa novità gli riempirà la vita, aiutandolo a farsi nuovi amici, a crescere e a crearsi nuove e bellissime memorie.

Il nostro personale scolastico è sempre disponibile per un confronto o per aiutare i genitori in questo momento così delicato!

Aule e Accoglienza
Aule e Accoglienza
Aule e Accoglienza
Aule e Accoglienza

Inizia la scuola, tutti in aula!

I bambini vengono accolti dagli insegnanti ogni mattina e dopo aver salutato i genitori, raggiungono le rispettive classi. Iniziamo così le attività della mattina come previste dal nostro progetto educativo e che puoi visionare nella sezione oggi.

Il primo break è a metà mattina: questo è il momento di una seconda colazione fornita direttamente dalla nostra cucina interna. È un momento di relax, di svago, un momento importante per i bambini che, dopo un po' di impegno e attenzione, meritano di riposarsi un po'.

Le classi sono internamente eterogenee per età e sono quindi composte da bambini piccoli (inclusi gli anticipatari), i medi e i bimbi grandi. Questa è stata una scelta compiuta anni fa che si basa su diversi motivi. Anzitutto si favorisce la socializzazione tra bambini di età diverse, ampliando così i loro orizzonti.

Secondariamente, i bambini grandi sono naturalmente portati a prendersi cura dei più piccoli. Non sostituiscono ovviamente la figura dell'insegnante, ma li aiutano in caso di bisogno, giocano con loro e si assicurano che tutto proceda nel migliore dei modi. Questo è molto importante, perché i bambini, nel loro piccolo, imparano il concetto di prendersi cura dell'altro, a rispettarsi anche nei momenti di debolezza e difficoltà, oltre a scoprire la bellezza della collaborazione.

Anche se le aule sono il punto di riferimento per i bambini e per le lezioni quotidiane, queste non sono gli unici spazi ad essere vissuti quotidianamente dai bambini. I nostri alunni, infatti, imparano ben presto a spostarsi all'interno della scuola per raggiungere, per esempio, la palestra, la mensa, o il giardino e parco giochi esterno.

Una scuola materna a misura di bambino

Aule colorate, Spazio Accoglienza, armadietti dedicati, spazi didattici dotati di tutto il necessario: questa è la scuola dell'infanzia paritaria San Giuseppe a Pero Milano.

La scuola materna, per molti bambini, è il primo passo nel mondo dell'educazione e noi tutti vogliamo che i nostri bambini apprendano fin da subito le basi dell'indipendenza, in modo gentile, giocoso e gioioso.

Ecco perché noi abbiamo puntato sui colori e su aule ricche di carattere: l'ingresso nel percorso educativo deve essere graduale.

Vieni a scoprire le nostre aule colorate ed i progetti che realizziamo ogni anno: tutto è pensato per la crescita del bambino, all’insegna del benessere, del divertimento e della socialità; nessun genitore prova ansia, se sa che il proprio bambino o la propria bambina è nella nostra scuola materna paritaria, perché conosce il nostro ambiente e sa che ogni giorno questo è uno stimolo che aiuta ad andare avanti col sorriso e con tutte le migliori intenzioni.

Se desideri ricevere maggiori informazioni o hai qualche domanda, contattaci subito: saremo felici di renderci utili.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.