Progetto Inglese Scuola Infanzia Pero: Impariamolo Insieme!

Laboratorio linguistico scuola infanzia: informazioni pratiche

Progetto Inglese Scuola Infanzia Pero: Laboratorio ingleseIl progetto inglese scuola infanzia Milano Pero presente nel nostro progetto educativo è un'attività extracurricolare rivolta ai bambini medi e grandi ed ha lo scopo di trasmettere conoscenze base di inglese, introducendo i bambini allo studio di questa lingua in un modo ludico e coinvolgente.

Oggi più che mai è fondamentale conoscere lingue straniere e, come tutti ben sappiamo, l'inglese è la lingua internazionale che ci serve per lavorare e per girare il mondo. Lo studio dell'inglese si approfondisce nelle scuole di grado successivo, ma è proprio nella scuola dell'infanzia che devono essere gettate le basi, avvicinandosi gradualmente a un lingua molto diversa da quella parlata quotidianamente dai bambini. 

Ma perché è così importante iniziare ad apprendere una lingua straniera a questa età? Al di là dei vantaggi futuri per la vita del bambino, la conoscenza di una lingua straniera ha notevoli vantaggi a livello cognitivo, favorisce l'apertura mentale del bambino nei confronti di meccanismi linguistici diversi da quelli già appresi e interiorizzati.

Ovviamente non vogliamo insegnare la grammatica inglese! È troppo presto e la grammatica è troppo complessa, soprattutto perché non si è affrontato l'argomento nemmeno per la lingua madre.

Cosa facciamo quindi? Si inizia a prendere confidenza con termini sconosciuti, con pronunce diverse da quelle utilizzate quotidianamente e si inizia a toccare con mano un'altra realtà ed un'altra cultura.

Chi gestisce il laboratorio di inglese?

Progetto Inglese Scuola Infanzia Pero: Laboratorio inglesePer quanto amiamo questa lingua, nella nostra scuola materna Milano abbiamo deciso di affidare il progetto inglese infanzia a una delle nostre insegnanti che ha una formazione specifica su questo ed è in grado di pianificare e programmare lezioni divertenti, mai noiose, ma anche molto istruttive e a misura di bambino.

L'impatto con l'inglese e il mondo anglosassone deve essere il più soft possibile, non deve traumatizzare i bambini, ma deve incuriosirli e spingerli a volerne sapere di più.

Solo una persona preparata e adeguatamente formata in questo ambito a questo è in grado di portare a termine questa impresa!

Come si svolge il progetto linguistico scuola infanzia?

Pur essendo un'attività extracurricolare, essa si svolge, sempre con cadenza settimanale, durante i canonici orari scolastici, soprattutto perché dopo una certa ora i bimbi farebbero troppa fatica a concetrarsi ed apprendere qualcosa.

I genitori interessati a questo progetto non devono far altro che iscrivere il bambino o la bambina compilando un apposito modulo reperibile presso la nostra segreteria: per eventuali dubbi o domande, non devi far altro che contattarci subito.

Il laboratorio di inglese è riservato ai bambini medi e grandi e sono proprio loro a spostarsi, insieme all'insegnante, dalla propria aula alla biblioteca, luogo tranquillo in cui si tengono le lezioni de progetto inglese scuola infanzia.

Non si rischia di confondere i bambini con una lingua straniera?

Progetto Inglese Scuola Infanzia Pero: Laboratorio ingleseQuesto è un dubbio che viene a molte persone. In molti pensano che i bambini, quando si avvicinano a una lingua straniera, possano confondere la nuova lingua con quella che parlano ogni giorno, commettendo anche errori di sintassi o di grammatica. Ma così non è!

I bambini di questa età sono delle "spugne", come si suol dire, e sono in grado di apprendere tantissimo se guidati in modo corretto. È stato anche dimostrato che i bambini possiedono una capacità innata di distinguere i diversi suoni linguistici e di apprendere lingue straniere; per loro, quindi, è molto più facile apprendere lingue straniere di un adulto, evitando anche di confondere suoni o parole.

Ecco perché è bene gettare le basi di una lingua straniera fin da subito: i bambini apprenderanno molte parole senza fatica e si abitueranno ben presto ad essa.

Un esempio lampante e che fuga ogni dubbio è dato dalle coppie di genitori bilingue: i loro bambini vengono cresciuti utilizzando entrambe le lingue dei genitori, e dopo pochi anni le sanno padroneggiare entrambe a livello madrelingua.
Forse si confondono? Assolutamente no! E sono decisamente avvantaggiati su questo fronte.

Perché accostarsi all'inglese già nelle scuole dell'infanzia?

Al di là degli indubbi vantaggi esposti fino a questo momento, l'inserimento della lingua inglese nel progetto educativo deriva anche da alcune direttive ministeriali (Art. 7 della Legge 107/2015) per la valorizzazione e il potenziamento delle competenze linguistiche fin dalla più tenera età.

A questo si aggiunge anche la natura della nostra scuola dell'infanzia Milano. Noi puntiamo molto sulla multiculturalità, consci che il mondo in cui viviamo è sempre più connesso e favorisce il contatto tra le diverse culture. Considerando quanto stabilito nel nostro progetto educativo, POF scuola infanzia Milano Pero, conoscere la realtà, entrare in contatto con diverse realtà ed essere rispettosi verso gli altri sono alcuni capisaldi dell'educazione che forniamo ai nostri bambini.

Obiettivi del laboratorio di inglese nella scuola dell'infanzia

Quali sono gli obiettivi di questo laboratorio? Ovviamente a nessuno verrebbe in mente di pretendere che un bambino diventi a 5 anni un oratore fluente in inglese, ma ci prefissiamo obiettivi ragionevoli e in linea con l'età dello sviluppo del bambino stesso.

Numerosi sono gli obiettivi che fissiamo ogni anno e che vengono anche modulati in base alla classe. Alcuni di questi obiettivi sono:

Progetto Inglese Scuola Infanzia Pero: Laboratorio inglese

  • Promuovere e favorire la curiosità dei bimbi verso una lingua straniera;
  • Memorizzare suoni diversi da quelli utilizzati quotidianamente;
  • Sensibilizzare i bambini a un codice linguistico diverso da quello quotidiano;
  • Apprendere vocaboli in inglese (colori, animali, oggetti...);
  • Comprendere vocaboli inglesi riuscendo a collegare determinati suoni a oggetti;
  • Memorizzare parole nuove ricorrendo anche a canzoni e filastrocche.

 

A scuola si parla inglese!

Il laboratorio di inglese introdotto nella nostra scuola dell'infanzia paritaria è il primo approccio per il bambino alla lingua inglese. Ovviamente non vuol dire che ci mettiamo seduti al banco e iniziamo a declinare il verbo essere, o ad affrontare le regole grammaticali base: nulla di tutto questo.

L'apprendimento di una lingua straniera deve essere pianificato basandosi sull'età dei bambini, proponendo loro attività in grado di solleticare il loro interesse e la loro curiosità. Alla base di tutto ci sono attività ludiche e divertenti che aiutano i bambini a compiere l'associazione suono-gesto-significato.

L'aspetto ludico è molto importante, così come è importante che questo apprendimento sia collegato alla vita quotidiana, così da mettere i bambini a proprio agio in fase di apprendimento. Niente di troppo astratto, ma, se mai, molto pratico: impariamo per esempio i nomi dei colori, degli oggetti presenti in aula, delle parti del corpo e degli animali. Si tratta di oggetti tangibili e ben noti ai bambini: questo aiuterà a compiere l'associazione tra oggetto e termine inglese.

Progetto Inglese Scuola Infanzia Pero: Laboratorio ingleseIl primo impatto con l'inglese a un genitore può sembrare un'impresa ardua, ma bastano pochissime lezioni per vedere i bambini completamente assorti nei giochi che proponiamo loro. Non è inusuale trovarsi circondati da bambini desiderosi di scoprire nuove parole o come si traducono in inglese i nomi di particolari oggetti a loro cari. Insomma, alla fine sono proprio i bambini, pieni di curiosità, a spingere l'insegnante ad approfondire alcuni termini.

Ed ecco un aspetto molto importante. I bambini, per natura, sono estremamente curiosi. Se vengono stimolati nel modo corretto, saranno i primi a voler approfondire un argomento particolare e a seguire con grande attenzione una lezione o un laboratorio specifico. Il trucco è trovare la giusta chiave per smuovere la loro curiosità e il loro interesse.

Non è un caso se durante il laboratorio di inglese, l’insegnante utilizza semplici espressioni in lingua inglese (accompagnati da traduzione e mimo) per salutare, impartire istruzioni e indicazioni per lo svolgimento delle attività, gratificare e incoraggiare i bambini durante il lavoro. I bambini vengono invitati a imitare la maestra (come nel gioco dei mimi), riproducendo sia i suoni sia i gesti associati: passo dopo passo, assimileranno nuove parole, divertendosi!

L'inglese alla scuola materna paritaria San Giuseppe

Il corso di inglese che teniamo nella nostra scuola infanzia San Giuseppe vuole quindi smuovere la curiosità, fornire stimoli nuovi ai bambini e anche basi solide dalle quali partire per il futuro studio più approfondito della lingua. Se si stimola il loro interesse su tale materia, in futuro incontreranno meno problemi di apprendimento e, magari, decideranno di studiare anche altre lingue straniere per diletto personale.

Il laboratorio di inglese è solo uno dei tre laboratori fissi che teniamo nel nostro istituto: ti invitiamo a scoprire il laboratorio di musica e anche il nostro laboratorio di pittura.

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni o chiarimenti sui tuoi dubbi, non esitare a contattarci!

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.