News

Le ultime notizie

VACCINAZIONI OBBLIGATORIE

 

Oggetto: Obbligo vaccinale. Adempimenti e tempistiche

La legge n. 119 del 31 luglio 2017 contiene “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazioni di farmaci”.

La nuova normativa prevede dieci vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni.

Nell’anno scolastico 2017/2018 le scuole dovranno acquisire direttamente, per tutti gli iscritti dei vari gradi di istruzione, la documentazione di merito. In proposito, si precisa che:

  1. All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale, reperibile al sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini
  2. Per attestare l’effettuazione delle vaccinazioni si può presentare una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA (allegato 1).
  3. In alternativa alla dichiarazione sostitutiva, si può presentare idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL oppure certificato rilasciato dalla ASL).
  4. Si potrà produrre copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente: tale vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico. Tale richiesta, in alternativa, potrà essere effettuata anche avvalendosi del modello di dichiarazione sostitutiva (allegato 1).
  5. In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:
  6. a) attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute, redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN.
  7. b) attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla ASL competente ovvero verificata con analisi sierologica (art.1, comma 2).

TEMPISTICHE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L’A.S. 2017-2018

  • Entro il 10 settembre 2017 per gli alunni della scuola dell’infanzia
  • Entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni di tutti gli altri gradi di istruzione. Si precisa che la documentazione sarà acquisita anche per gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica. La mancata presentazione della documentazione sarà segnalata dall’Amministrazione Scolastica alla ASL entro 10 giorni dai termini indicati.

Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione sostitutiva (allegato 1), la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata alla scuola entro il 10 marzo 2018. La mancata presentazione sarà segnalata dal Dirigente scolastico alla ASL competente entro 10 giorni dai termini indicati.

Si allega la modulistica e si segnalano i link utili per maggiori approfondimenti:

  1. ALLEGATO 1: dichiarazione sostitutiva)
  2. ALLEGATO 2: Nota MIUR n. 0001622 del 16 agosto 2017
  3. Per maggiori informazioni consultare il sito:

https://www.ats-milano.it/portale/Ats/Carta-dei-Servizi/Guida-ai-servizi/Vaccinazioni/Vaccinazioni-obbligatorie-indicazioni-per-lanno-scolastico-2017-2018

  1. Legge 119 del 31 luglio 2017: http://www.edscuola.eu/wordpress/?p=93772
redazioneVACCINAZIONI OBBLIGATORIE