Vaccinazioni Obbligatorie per la Materna: Quel che devi sapere

Vaccinazioni Obbligatorie per la Materna: Quel che devi sapere

Obbligo vaccinale scuola materna: adempimenti

La legge n. 119 del 31 luglio 2017 contiene “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazioni di farmaci”.

La nuova normativa prevede dieci vaccinazioni obbligatorie e gratuite per i minori di età compresa tra zero e sedici anni.

Nell’anno scolastico 2017/2018 le scuole dovranno acquisire direttamente, per tutti gli iscritti dei vari gradi di istruzione, la documentazione di merito. In proposito, si precisa che:

All’obbligo si adempie secondo le indicazioni contenute nel calendario vaccinale, reperibile al sito del Ministero della Salute: www.salute.gov.it/vaccini.

Vaccinazioni obbligatorie per la materna: siringa e braccio bambinaPer attestare l’effettuazione delle vaccinazioni va presentata idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (copia del libretto vaccinale vidimato dalla ASL, oppure certificato rilasciato dalla ASL), oppure presentare una dichiarazione sostitutiva.

Si potrà produrre copia di formale richiesta di vaccinazione alla ASL territorialmente competente: tale vaccinazione dovrà essere effettuata entro la fine dell’anno scolastico

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

  1. Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute, redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN.
  2. Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del SSN o copia della notifica di malattia infettiva rilasciata dalla ASL competente ovvero verificata con analisi sierologica (art.1, comma 2).

Tempistiche per la presentazione della documentazione per l’anno 2017-2018

Per gli alunni della scuola dell’infanzia la data di presentazione è entro il 10 settembre 2017 (*).
Entro il 31 ottobre 2017 per gli alunni di tutti gli altri gradi di istruzione.

Si precisa che la documentazione sarà acquisita anche per gli alunni già frequentanti l’istituzione scolastica. La mancata presentazione della documentazione sarà segnalata dall’Amministrazione Scolastica alla ASL entro 10 giorni dai termini indicati.

Per l’anno scolastico 2017-2018, in caso di presentazione sostitutiva, la documentazione comprovante l’adempimento degli obblighi vaccinali dovrà essere consegnata alla scuola entro il 10 marzo 2018. La mancata presentazione sarà segnalata dal Dirigente scolastico alla ASL competente entro 10 giorni dai termini indicati.

Aggiornamento data di presentazione

(*) Confermiamo alle famiglie che anche per la Regione Lombardia il termine per la consegna della documentazione attestante la regolarità delle vaccinazioni è stata prorogata all'11 settembre 2017 essendo il 10 giorno festivo.

Ti ricordiamo che in assenza della documentazione richiesta per vaccinati e non vaccinati il giorno 12 settembre il bimbo/a non potra’ frequentare la scuola fino alla regolarizzazione delle vaccinazioni.

Dove ritirare il documento

Per i genitori che desiderano avere il certificato aggiornato del proprio figlio ai fini di adempiere alle disposizioni dal Decreto sull'Obbligatorietà delle vaccinazioni, ASST Rhodense ha organizzato quattro sedi dove sarà possibile ritirare il documento a far data dal 6 settembre 2017,

Considerata la scadenza di consegna entro l'11 settembre 2017 per l'iscrizione a nidi e scuole materne (0-6 anni), è stata data priorità ai nati negli anni 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, e 2017.

Per gli abitanti del distretto di Rho, di cui Pero fa parte, la sede per il ritiro della documentazione da consegnare poi alla scuola è in via Settembrini,1 a Passirana.

Gli orari di apertura sono i seguenti, dal lunedi al venerdi:

  • Dalle ore 9,00 alle ore 12,00;
  • Dalle ore 14,00 alle ore 15,30.

Per il ritiro, occorre essere muniti di documento d'identità.

Nel caso in cui il genitore/tutore sia impossibilitato al ritiro, potrà delegare un'altra persona, munita di delega scritta, riportante tutti i dati del delegato e del delegante e la fotocopia del documento d'identità di chi delega.

©   All rights reserved - Realizzazione Sito Web & SEO di Made in Magic, Web Agency Milano.