Progetto musica Scuola Infanzia S.Giuseppe

Laboratorio musicale: informazioni

Progetto musica Scuola Infanzia: nel nostro asilo parrocchiale è presente, e molto curato, un laboratorio espressivo di musica che ha cadenza settimanale ed è rivolto in modo particolare ai bambini medi e grandi.

L’utilizzo della musica e dei diversi suoni aiuterà il bambino nel percorso di crescita e di socializzazione. Attraverso il gioco, il movimento, l’ascolto, la percezione e l’esplorazione, infatti, ogni bambino conoscerà non solo gli strumenti musicali, ma darà anche spazio all’ascolto delle sue emozioni.

Il laboratorio è condotto da un educatore esterno esperto di didattica musicale.

La combricola dei musicanti

Un laboratorio musicale per la socializzazione

Un viaggio di scoperta tra suoni e musica, tra educazione ludica ed educazione musicale.

Una piacevole avventura che permetterà di scoprire l’incanto musicale e il suo linguaggio universale.

Educare alla musica, giocare con la musica ed insegnarla con il corpo e con la mente favoriranno lo sviluppo delle capacità cognitive, psicomotorie e creative del bambino.

Utilizzando gli elementi del suono, il bambino potrà esprimere la propria musicalità, concentrando la sua attenzione non solo sul suono prodotto, ma anche sul suono “ascoltato”.

Nell’interazione con i propri compagni, si svilupperà una capacità di socializzazione, creando un senso di collaborazione e cooperazione per far nascere insieme suoni e musica nuova.

Il gioco, la musica, l’educazione

Fare musica a tutto tondo

Attraverso l’ascolto e la scoperta della propria espressività, si imparerà a discriminare i suoni, tra loro, rispetto al proprio sé e all’ambiente che ci circonda.

Le diverse esperienze, costituiranno per il bambino un’opportunità per costruire il sistema simbolico musicale (ritmi, timbri, toni…), all’interno di uno spazio-tempo.

Durante gli incontri i “Piccoli Musicanti” saranno coinvolti attraverso giochi, storie, canzoni, in tutta la loro gloabalità: con il proprio corpo, con la propria mente, con le proprie emozioni, ascoltando e condividendo anche i vissuti dei compagni.

Oltre a piccoli e grandi strumenti, verranno utilizzati diversi materiali (stoffe, colori…), scoprendo così nuove possibilità di “fare musica”.

Approfondimenti

Altri progetti della Scuola dell’Infanzia a Milano Pero Materna S.Giuseppe sono visualizzabili in questa sezione del nostro sito Web, mentre informazioni sulla struttura e sugli spazi didattici del nostro asilo si trovano in questa sezione del sito.

Sul sito sono anche disponibili i documenti relativi al piano educativo dell’asilo S. Guseppe:

Per altre informazioni e per le iscrizioni rimandiamo alla pagina dei contatti.

redazioneProgetto Musica