Progetto inglese Scuola dell’Infanzia

Laboratorio inglese scuola infanzia: di cosa si tratta?

Progetto inglese scuola dell’infanzia: il laboratorio di inglese della scuola materna S.Giuseppe a Pero (Milano) è facoltativo ed è rivolto ai bambini medi e grandi, prefiggendosi di trasmettere delle conoscenze linguistiche di base.

Il laboratorio di inglese offre un primo approccio con la lingua straniera, con l’intento di creare nel bambino l’associazione suono-gesto-significato attraverso giochi, canzoncine, disegni e drammatizzazione.

A scuola si parla inglese

Progetto inglese: una nuova lingua, insieme ad altri linguaggi, all’interno di un progetto di scuola materna stimolante, autentico e coerente.

L’apprendimento della lingua inglese è una risposta alla naturale curiosità del bambino e al suo interesse per nuovi linguaggi e modalità di espressione e comunicazione.

Fin dalla prima infanzia, entra a far parte delle diverse esperienze del bambino stesso, aiutandolo a conoscere un approccio comunicativo differente da quello attualmente sperimentato.

Il laboratorio di inglese per bambini proposto dalla Scuola dell’Infanzia S.Giuseppe vuole offrire occasioni stimolanti e significative affinché i bimbi possano entrare in contatto con espressioni linguistiche e culturali diverse.

L’approccio educativo è interattivo e ludico e parte dall’esperienza del bambino, dai suoi interessi, dalla sua realtà quotidiana.

Il percorso di apprendimento risponde ai bisogni e alle capacità di questa fascia di età (4-6 anni), con l’intento di creare nel bambino l’associazione suono, gesto e significato attraverso vari giochi, canzoni, drammatizzazione e disegni.

Il metodo didattico e gli obiettivi

Durante il laboratorio di inglese, l’insegnante utilizza semplici espressioni in lingua inglese (accompagnati da traduzione e mimo) per salutare, impartire istruzioni ed indicazioni per lo svolgimento delle attività, gratificare ed incoraggiare i bambini durante il lavoro.

Scopo del laboratorio non è quindi l’acquisizione della grammatica inglese; vengono proposti i primi elementi e le sonorità della lingua per cominciare ad interiorizzarne la pronuncia e l’intonazione: tutto ciò rappresenterà un’ottima base per il futuro apprendimento dell’inglese nella scuola primaria.

Altre informazioni sulla struttura e sugli spazi didattici della Scuola dell’Infanzia a Pero S.Giuseppe si trovano in questa sezione del nostro sito Web, mentre è possibile vedere il laboratorio di inglese a questa pagina dedicata ai laboratori.

Per altre informazioni e per le iscrizioni rimandiamo alla pagina dei contatti.

 

Approfondimenti

Altri progetti della Scuola dell’Infanzia a Milano Pero Materna S.Giuseppe sono visualizzabili in questa sezione del nostro sito Web, mentre informazioni sulla struttura e sugli spazi didattici del nostro asilo si trovano in questa sezione del sito.

Sul sito sono anche disponibili i documenti relativi al piano educativo dell’asilo S. Guseppe:

Per altre informazioni e per le iscrizioni rimandiamo alla pagina dei contatti.

redazioneProgetto inglese