Progetto biblioteca scuola dell’infanzia S.Giuseppe

Un libro per condividere emozioni

Progetto biblioteca scuola dell’infanzia: vivere una piccola biblioteca già alla scuola materna permette ai bambini di conoscere più da vicino il mondo dei libri e della lettura.

Attraverso favole, racconti e poesie ci si avvicina al mondo dei più piccoli, sollecitando la curiosità, la fantasia, la comprensione e il linguaggio e diventa un’attività di condivisione delle emozioni.

I libri…

I libri sono ali che aiutano a volare,
i libri sono vele che fanno navigare
i libri sono inviti a straordinari viaggi
con mille personaggi l’incontro sempre c’è.

I libri sono amici che fanno compagnia
i libri sono sogni di accesa fantasia
i libri son momenti di gioia e commozione
non manca l’emozione che un brivido ti dà.

Il libro è uno strumento prezioso e, nella scuola dell’infanzia, è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.

L’attività di lettura promuove la capacità dei bambini di riconoscere ed esprimere emozioni, pensieri e desideri, di stabilire rapporti con gli altri condividendone le conoscenze.

La lettura con l’adulto, ad alta voce, instaura una relazione fatta di sguardi, suoni, di vicinanza, che permette di condividere emozioni e di relazionarsi meglio con sé stessi e con gli altri.

La lettura di favole e di racconti si pone quindi come strumento relazionale importante, che permette all’insegnante e all’educatrice di entrare nella dimensione del bambino, consentendogli di immergersi in un mondo di emozioni e conoscenze sempre nuove.

Raccontami una storia

Ogni anno la scuola promuove il progetto di promozione alla lettura “Raccontami una storia” in cui un adulto racconterà una storia, una favola, un racconto.

A scuola i bambini ascolteranno la voce narrante delle insegnanti, delle mamme, dei papà, dei nonni e… di chi vorrà partecipare al nostro progetto.

Ogni bambino e bambina diventerà protagonista della storia attraverso la sua fantasia e l’ascolto, facendo esperienze sempre nuove e diverse per diventare grande.

Attraverso il progetto “Raccontami una Storia” tutti scopriranno il valore educativo del leggere insieme per i più piccoli.

L’esperienza della lettura del Progetto Biblioteca, oltre che a scuola, va condivisa con il contesto familiare, perché il piacere di leggere nasce se gli adulti consentono al bambino l’incontro con il libro, se leggono per loro e se offrono ai bambini “un modello di persona che legge”.

Il “sentir leggere” l’adulto e il “veder leggere” l’adulto avvicina dunque positivamente il bambino al libro.

Un libro,
una storia,
una favola
ti fanno crescere e
ti fanno volare dove tu desideri.

Approfondimenti

Altri progetti della Scuola dell’Infanzia a Milano Pero Materna S.Giuseppe sono visualizzabili in questa sezione del nostro sito Web, mentre informazioni sulla struttura e sugli spazi didattici del nostro asilo si trovano in questa sezione del sito.

Sul sito sono anche disponibili i documenti relativi al piano educativo dell’asilo S. Guseppe:

Per altre informazioni e per le iscrizioni rimandiamo alla pagina dei contatti.

redazioneProgetto Biblioteca