Laboratorio di pittura bambini

Il colore delle emozioni

Laboratorio di pittura bambini: questo progetto della Scuola dell’Infanzia a Milano Pero S.Giuseppe è rivolto a tutti i bambini della nostra scuola materna, suddivisi per fasce d’età (laboratorio di pittura bambini piccoli, laboratorio di pittura medi, laboratorio di pittura grandi).

Questo momento creativo permette ai bambini di sentirsi protagonisti attraverso l’uso diretto del colore. Così hanno modo di scoprire, sviluppare e potenziare le proprie abilità cognitive ed espressive, vivendo liberamente sensazioni ed emozioni.

Laboratorio di pittura piccoli

Il laboratorio di pittura per i bimbi piccoli vuole essere in primo luogo uno spazio di esplorazione e sperimentazione del colore attraverso la manipolazione.

In piccoli gruppi eterogenei i bambini avranno modo di giocare con i colori, presentati uno alla volta a partire dai primari, per poi, mescolandoli a due a due, formare i secondari.

Ad ogni colore verrà associato un materiale specifico che, unito al colore stesso, andrà ad aggiungere delle caratteristiche tattili od olfattive che daranno una caratteristica specifica al colore in gioco.

Andremo quindi a formare un giallo ruvido aggiungendo alla tempera la farina gialla, un rosso caldo e morbido con l’olio profumato, un blu freddo e scivoloso ghiacciando il colore blu.

Poi formeremo un verde cristallino mescolando giallo, blu e zucchero, un viola spennellato con rosso e blu ed un soffice arancione con giallo, rosso e schiuma da barba.

Tutti i colori così scoperti e formati diventeranno poi un magico arcobaleno di bolle di sapone.

Laboratorio di pittura medi

Il gruppo dei bimbi medi avrà modo di sperimentare nel laboratorio di pittura bambini una molteplicità di tecniche per esprimersi liberamente attraverso il linguaggio grafico e rappresentativo.

Verranno presentati ai bambini diverse modalità di espressione grafica e saranno poi lasciati liberi di utilizzarle per rappresentare elementi a piacere.

Sperimenteremo la tecnica dell’acquerello e vedremo come questo tipo di colore scivola sulla cera, utilizzeremo le tempere con le mani e con i pennelli, scoprendo le diverse modalità di utilizzo del pennello con il colore e sul colore già steso, graffiandolo.

Proveremo le possibilità di sfumare i gessetti ed il loro tratto talvolta intenso e graffiante.

Utilizzeremo le forme con la tecnica del collage per costruire elementi reali o fantastici.

Con la tecnica della stampa, utilizzando materiali di recupero, realizzeremo paesaggi.

Infine, sarà lasciata libertà di scelta ed esplorazione, per esprimersi con queste diverse tecniche e modalità per rappresentare ciò che più piace o che scaturisce dalla fantasia di ciascuno.

Laboratorio di pittura grandi

Il laboratorio di pittura bambini grandi vuole essere non solo uno spazio di libera espressione pittorica, ma anche un momento di elaborazione grafica condivisa.

In questo spazio ai bambini verrà chiesto di realizzare dei lavori grafici in collaborazione, ovvero creando un elaborato che non è proprio di ogni bambino, ma opera di tutti.

Questo richiede una capacità di condivisione di spazi e materiali ma, soprattutto, di rispetto per il lavoro proprio ed altrui.

Gli elaborati verranno realizzati sperimentando diverse tecniche: pittura a pennello, a spruzzo, spalmata, graffiata, colori a olio, gessetti, acquerelli.

In questo laboratorio di pittura non conta tanto il prodotto finale, ma piuttosto i vari passaggi che hanno portato alla sua realizzazione: le strategie, le modalità, i compromessi, la condivisione di idee, spazi e materiali con i compagni di lavoro.

Approfondimenti

Altri progetti della Scuola dell’Infanzia a Milano Pero Materna S.Giuseppe sono visualizzabili in questa sezione del nostro sito Web, mentre informazioni sulla struttura e sugli spazi didattici del nostro asilo si trovano in questa sezione del sito.

Sul sito sono anche disponibili i documenti relativi al piano educativo dell’asilo S. Guseppe:

Per altre informazioni e per le iscrizioni rimandiamo alla pagina dei contatti.

redazioneLaboratorio di Pittura