Danzaterapia bambini: il corpo come strumento comunicativo

Danzaterapia sin dall’asilo!

Danzaterapia bambini: si tratta di un percorso che usa il corpo come principale strumento comunicativo, e che si esprime attraverso il movimento e la danza naturale.

Le componenti del corso di danzaterapia

Verranno utilizzati elementi di Danza-Movimento-Terapia ad orientamento psicodinamico, integrandoli con il metodo Maria Fux.

Il movimento sarà osservato come capacità espressiva e liberatoria e verrà reso uno strumento di scoperta e di crescita, potendo essere una possibilità di comunicazione non verbale anche dei vissuti emotivi.

L’importanza del movimento

L’educazione alla danza

La danza si serve del primo linguaggio con cui entriamo in contatto fin dai primi giorni di vita. Il linguaggio corporeo appartiene da sempre alla cultura di ogni popolo ed è un linguaggio diretto e universale, che nasce istintivamente per poi assumere significati e connotazioni diverse e personali.

L’educazione alla danza e al movimento stimolano capacità come la memoria, la concentrazione, l’empatia, la fantasia, il ritmo, l’espressività, la capacità di osservazione e quella di emozionarsi.

Questa esperienza risulta ancora più intensa per i bambini che, ancora liberi dai condizionamenti culturali, si espongono alla danza con spontaneità e senza timore di essere giudicati.

La danza e il movimento avvicinano i bambini ad un’arte in grado di relazionarli in modo sensibile e profondo, portandoli a conoscere, a vivere e ad apprezzare il proprio corpo e quello dell’altro: ecco perché si parla di “danzaterapia bambini”.

La danza e il movimento come forma di espressione

Danzaterapia bambini: dare voce alle emozioni

L’arte del movimento non si basa sulla logica di competizione e rivalità, ma vuole sviluppare un atteggiamento creativo e libero dai condizionamenti sociali.

La danza ci fa conoscere la magia di condividere qualcosa che va oltre il gesto e l’immagine, qualcosa che nasce dal cuore e che si trasforma in movimento, in una personale creazione.

L’educazione dei bambini alla danza e al movimento verte sulla valorizzazione delle caratteristiche individuali, delle proprie risorse, rispettando le possibilità di ognuno ed utilizzando le personali capacità per poter affrontare eventuali difficoltà in maniera positiva.

Durante gli incontri si utilizzano alcuni semplici materiali come fogli di giornale, nastri, teli colorati, elastici, piume.

Il lavoro con questi oggetti favorisce la possibilità di ritrovare movimenti nascosti e di riscoprirne il senso, facendolo diventare la voce delle proprie emozioni.

In alcuni incontri il movimento sarà integrato all’utilizzo della voce, al colore e alla pittura producendo così nuove modalità espressive, dando vita a parole, pensieri, colori ed esplorando insieme diversi linguaggi creativi.

Approfondimenti

Altri progetti della Scuola dell’Infanzia a Milano Pero Materna S.Giuseppe sono visualizzabili in questa sezione del nostro sito Web, mentre informazioni sulla struttura e sugli spazi didattici del nostro asilo si trovano in questa sezione del sito.

Sul sito sono anche disponibili i documenti relativi al piano educativo dell’asilo S. Guseppe:

Per altre informazioni e per le iscrizioni rimandiamo alla pagina dei contatti.

redazioneDanzaterapia bambini